Borchiate, di pelle, in canvas, alte oppure basse, castomizzate nella maniera più estrema, le Chuck Taylor All-Stars o più semplicemente All Stars, sono le sneakers più amate in tutto il mondo e a tutte le età.
Quest’anno, si celebrano i 40 anni di questo oggetto di culto tra i giovani e i meno giovani, simbolo per eccellenza dello stile casual, che ha portato dei cambiamenti non solo nella musica ma anche nella moda, visto che ha dato a tutti la possibilità di sentirsi liberi di esprimere la propria personalità attraverso il look.
Un marchio diventato icona fashion per le star, e non solo, diventate un must-have per gli appasionati di scarpe sportive, che almeno una volta nella vita sono state indossate da ognuno di noi.
Esempi della loro diffusione sono personaggi famosi come le star di Hollywood, ad esempio Kristen Stuart, che le indossa subito dopo i red carpet, o Sarah Jessica Parker, che le usa quotidianamente per passeggiare. Fino alla fashion blogger e influencer Chiara Ferragni, che le porta sempre con sé.
Fanno la sua prima apparizione nel 1917 come tentativo del brand Converse di entrare nel mondo del basket. Una linea semplice che propone un mix di tela e gomma, diventati popolari grazie al cestista statunitense Chuck Taylor che decise di adottarla come sua scarpa preferita.
È per questo motivo che dopo alcune piccole modifiche nel 1932 la scarpa prese il nome attuale e le venne apposta la firma di Chuck Taylor. L’atleta diventa come un ambasciatore del basket per la Converse, viaggiando attraverso tutta l’America, ispirando i giovani e insegnando il suo amore per il gioco.
Questo oggetto si diffuse rapidamente al di fuori del mondo dello sport quando negli anni 50 miti del cinema come James Dean, venivano immortalati dai fotografi dell’ epoca con indosso la scarpa. Negli anni successivi vengono indossate durante celebri film come “Grease” dove l’attore John Travolta, alias Danny Zuko le sfoggiava a tempo di musica e dichiarazioni d’amore, oppure in film come “Rocky”, dove il popolare Sylvester Stallone le veste durante i suoi allenamenti.
Una storia lunga, sempre in evoluzione, che ogni giorno scrive un piccolo pezzetto, grazie anche alla presenza in modo assiduo sul web, aiutando a crescere la sua longevità, che oggi è sempre più oggetto di capsule collection firmate da svariate personaggi.
E allora se per caso anche tu non avessi nel quotidiano una All Stars ti invitiamo ad acquistarla nella versione che più ti piace, per aver sempre con te un oggetto must-have.
di Cristiano Gassani