Al via la sesta edizione di Filming Italy – Los Angeles, presentata con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che si terrà dal 18 al 21 marzo 2021 a Los Angeles con modalità al 90% in streaming, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.
Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e Valeria Rumori, Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, Filming Italy – Los Angeles oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti. Il Festival sarà introdotto da Silvia Chiave, Console Generale d’Italia a Los Angeles.
“Sono molto felice di poter annunciare che questa edizione del Filming Italy – Los Angeles si farà, nonostante tutte le problematiche legate a questo periodo. Naturalmente ci siamo dovuti adeguare alla situazione straordinaria che stiamo vivendo, riprogrammando il festival soprattutto in modalità digitale”, sottolinea Tiziana Rocca, che è anche Direttore artistico del Festival. “Ho voluto che questa edizione si concentrasse su alcune tematiche sociali che ritengo particolarmente urgenti e necessarie in tutto il mondo, senza distinzione. Affronteremo temi come i diritti umani e le pari opportunità, con un focus sulla valorizzazione delle donne nel mondo lavorativo, soprattutto in quello del Cinema, e poi ancora delle problematiche ambientali che stanno affliggendo il Pianeta e minacciano il futuro stesso dei giovani. E naturalmente parleremo di cinema, nelle numerose masterclass in programma con tantissimi attori italiani e internazionali, affrontando il futuro della settima arte, messo così a repentaglio dalla pandemia e dal lockdown”.