Forme audaci. Superfici tridimensionali. Texture tattili e irregolari. Sono questi i tratti distintivi dei tappeti moderni di design del 2023. L’incontro tra tecnologie avanzate e lavorazioni artigianali millenarie ha, infatti, trasformato i tappeti in un terreno di ricerca e sperimentazione per tante firme prestigiose del mondo del progetto.

Lo confermano i tappeti di design 2023 presentati dalle aziende in occasione della Milan Design Week. Un mix di proposte estremamente vario accomunato, però, dalla voglia di sorprendere

Per questo motivo, è importante scegliere un tappeto che si adatti alle esigenze della casa e allo stile che volete donare all’unicità dei vostri ambienti. Moderno, orientale, extra-large, colorato, tondo o quadrato: il tappeto è l’abito di ogni stanza, dal salotto alla camera, e persino degli spazi outdoor.

SCEGLI LA PARTICOLARITÀ

Se sceglierai un tappeto dai colori, dal tessuto o dal pattern particolare, particolare risulterà la tua stanza.

   

AMBIENTI MODERNI

Per ambienti moderni e minimalisti, i motivi geometrici la fanno ancora da padroni, soprattutto se dettagliati e intricati. A patto, però, di puntare sul colore, tra tutti, i tappeti rosso magenta, blu o in colori naturali come verde e giallo, anche a contrasto. Viceversa, i colori neutri sono indicati per armonizzare mobili con diversi stili. Soprattutto, facendo attenzione alle dimensioni: il tappeto moderno non deve sembrare fuori scala né sovrastare ogni altro elemento d’arredo. Indicativamente, il tappeto dovrebbe coprire l’area di seduta principale o almeno i piedi dei mobili, per risultare in armonia con l’ambiente della stanza.

AMBIENTI CLASSICI E CONTEMPORANEI

I tappeti classici sono molto amati per via dei motivi tradizionali che li caratterizzano. Essi possono essere introdotti sia in ambienti dallo stile moderno che, ovviamente, classico. I tappeti classici solitamente coincidono con i tappeti persiani, che provengono dai territori tra il Medio Oriente e l’Asia Centrale. Sono caratterizzati da decori tradizionali, solitamente curvilinei ma talvolta possono presentare anche motivi geometrici. Le principali caratteristiche di un tappeto classico sono certamente l’annodatura complessa e i materiali pregiati impiegati come seta, cotone e vello di animale. Altre peculiarità che definiscono un tappeto classico sono i disegni artistici, che scaturiscono dall’annodatura fitta, e i colori di origine naturale, espressione al 100% di artigianalità, per questo scelti molto spesso anche per stili di arredo contemporaneo, dando così quel tocco di eleganza ed importanza all’ambiente.

   

DISEGNI E GEOMETRIE

Parlando di pattern e stampe, l’animalier è uno dei motivi più apprezzati per i tappeti moderni. Tra i tappeti animalier più richiesti al momento si distinguono quelli con pattern leopardato e muccato, perfetti per chi ama gli ambienti grintosi e di carattere.I tappeti di design sono quelli che permettono di stupire, conferendo all’ambiente un appeal ricercato e unico nel suo genere. In particolare, questo autunno/inverno, spopoleranno i tappeti dalle forme strane e insolite. Via libera a linee sagomate e scomposte, e le amate geometrie, che non passano assolutamente inosservate.

MATERIALI:UN’ATTENZIONE MAGGIORE ALLA NATURA

In linea con il trend sempre più forte dell’arredamento ecologico, improntato sulla scelta di complementi ed elementi d’arredo in materiali naturali, anche i tappeti seguono la scia green. I materiali su cui puntare sono vimini, bambù e iuta, cotone, canapa,tutti 100% naturali oltre che resistenti e al contempo leggeri.

SEMPRE PIÙ ANNI 70

Il mood degli anni d’oro, è di grande tendenza ormai da diverse stagioni e gli anni ’70 contaminano anche le attuali tendenze a tema tappeti. Colori caldi come il marrone, l’arancione, il rosso, il giallo e il senape, andranno per la maggiore, in particolar modo se abbinati a pattern geometrici e astratti stile optical.

    

ESOTICI ED ETNICI, INTRAMONTABILI

I tappeti che rievocano atmosfere esotiche e culture lontane sono un must e continueranno a essere di gran moda anche nel 2023. In particolare, i tappeti marocchini vivranno un momento di autentico boom, soprattutto in previsione della stagione calda, affiancati dai tappeti etnici colorati africani, messicani e peruviani: briosi e tanto vivaci.

 

DESIRÉ DE CARIA INTERIOR STYLIST

Condividi