È tutto pronto per la terza edizione de “L’Oscar del Libro”, l’appuntamento culturale ideato e promosso da Manila Gorio, direttrice artistica della rassegna e già direttore editoriale di Political TV – Canale 86.
L’evento, che ha conquistato negli anni un pubblico sempre più ampio, nasce con l’obiettivo di promuovere la lettura e favorire l’incontro diretto tra autori e lettori, con un format itinerante che attraversa la regione Puglia. Anche per questa edizione, infatti, è in programma un ricco cartellone estivo, con numerose tappe nelle principali città e località del territorio.
La prima tappa si terrà sabato 14 giugno 2025 alle ore 19:30, nella suggestiva cornice del Castello Dentice di Frasso di Carovigno (BR).
Ospite d’eccezione della serata sarà il giornalista Sigfrido Ranucci, volto noto del giornalismo d’inchiesta italiano e conduttore della trasmissione televisiva di successo “Report” in onda su Rai 3.
SIGFRIDO RANUCCI – BIOGRAFIA
Nato a Roma nel 1961, Sigfrido Ranucci è giornalista, autore e conduttore. Dopo una lunga esperienza come inviato, è diventato il volto di “Report”, il programma simbolo del giornalismo investigativo italiano, ereditato dalla storica fondatrice Milena Gabanelli. Con il suo lavoro ha portato alla luce inchieste di grande rilevanza sociale, politica e ambientale, ricevendo prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
IL LIBRO: “La Scelta” (2023, Bompiani)
Nel suo ultimo libro, “La Scelta”, Sigfrido Ranucci racconta per la prima volta il suo lato più intimo e personale, in un intreccio tra vita privata e responsabilità pubblica. Un’opera intensa, tra confessione e riflessione, che pone l’accento sul valore della verità, sulla forza della coscienza e sulla responsabilità morale del giornalista. Attraverso aneddoti, retroscena delle sue inchieste più celebri e momenti della sua vita privata, Ranucci offre ai lettori una narrazione autentica e toccante, capace di emozionare e far riflettere.
A condurre l’evento sarà la direttrice artistica Manila Gorio, che accompagnerà il pubblico in un dialogo a più voci tra giornalismo, cultura e letteratura. La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali del sindaco di Carovigno, Massimo Vittorio Lanzilotti, e Sabrina Franco, assessore alla Pubblica istruzione, Pari opportunità, Politiche Giovanili e Informagiovani.
“L’Oscar del Libro” rappresenta un’importante occasione per avvicinare la comunià alla lettura e alla conoscenza attraverso il contatto diretto con gli autori, in scenari di straordinaria bellezza storica e culturale della Puglia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.