Monica Perna

Monica Perna, Founder e CEO di AUGE International Consulting, è stata la protagonista indiscussa dell’evento “Il Successore dell’Inglese” svoltosi in diretta streaming mercoledì 21 settembre alle ore 21.00.

Lo scorso 8 settembre 2022 si è concluso infatti il regno più lungo della storia britannica con la scomparsa della Regina Elisabetta, ed ora, tutto il mondo ha gli occhi puntati sull’ascesa al trono del nuovo Re d’Inghilterra.

Il Re Carlo ha già dichiarato che molte cose cambieranno. Quali ripercussioni avrà tutto questo sulla lingua inglese, che da sempre, negli occhi degli europei, vede nel Regno Unito la sua casa di origine?

Roberta Perna

Durante l’evento è stata aperta una finestra di dialogo legato proprio all’identità di un Nuovo Inglese, appunto definito ‘successore’ dell’inglese che potrebbe sostituire definitivamente a livello globale, la lingua che fino oggi è stata insegnata. Una lingua di cui la Perna ha parlato su oltre 200 pubblicazioni di stampa e radio nazionali ed internazionali

 

<<Carlo III d’Inghilterra ha dichiarato che sotto il suo regno ci saranno molti cambiamenti, a partire dalla famiglia reale, decretando così l’inizio indiscusso di una nuova era. Questa nuova situazione apre le porte ad un dialogo relativo al futuro della lingua inglese, che da sempre, negli occhi di noi europei, vede nel Regno Unito la sua casa d’origine>>, dichiara Monica Perna che prosegue ponendo un interrogativo: <<In questo clima di cambiamenti sarà l’inglese britannico con la sua RP – Received Pronunciation ed i suoi slang a dominare il panorama linguistico, o esiste una nuova variante più globale, pratica e meritocratica, pronta a “salire sul trono”? >>

L’evento del 21 settembre ha acceso un dibattito su tali tematiche ponendo l’attenzione sul nuovo Inglese che sta per prendere definitivamente le redini della comunicazione internazionale. Un Inglese semplice, che è possibile apprendere a qualsiasi età, ovvero un Inglese pratico, che premia la capacità di comunicare e non la perfezione. Dunque, un Inglese meritocratico, che riconosce lo sforzo di chi non è madrelingua, ma si impegna a parlare una lingua che non è la propria. Queste le caratteristiche di quello che Monica Perna definisce Globish una variante a cui sarebbe possibile approcciarsi attraverso il cosiddetto Metodo AUGE, un metodo dalla natura immersiva, inclusiva ed esperienziale, ideato dalla stessa English Coach (www.augeinternationalconsulting.com)

A chi si rivolge e in cosa consiste l’evento “Il Successore dell’inglese”e quali potrebbero essere gli aspetti positivi del “Nuovo Inglese” ?

Il Successore dell’Inglese è stato pensato per coloro che desiderano finalmente essere in grado di parlare la lingua inglese nella vita di tutti i giorni, e non solo limitarsi a scriverlo o a leggerlo, ma hanno pochissimo tempo a disposizione durante la settimana.  

Questo evento è perfetto per tutti coloro il cui pensiero di parlare con un madrelingua spaventa, perché temono costantemente di essere giudicati, la propria pronuncia li fa sentire insicuri e aleggia sempre quella scomoda sensazione di non essere all’altezza.

 

 Un Inglese semplice, che è possibile apprendere a qualsiasi età, ovvero un Inglese pratico, che premia la capacità di comunicare e non la perfezione. “un Inglese meritocratico,” In cosa consiste l’inglese meritocratico?

Ogni volta che parliamo una lingua che non è la nostra abbiamo la perenne sensazione di essere “giudicabili” da parte di coloro che in quella lingua invece sono nati: i madrelingua. 

In Europa siamo bombardati da messaggi come “Parla come i madrelingua”, “Studia con i madrelingua”, “Vai a imparare la lingua sul posto con i madrelingua”, “Hai l’accento italiano, si sente che non sei madrelingua”, come se il “Madrelingua” fosse uno standard obbligatorio da raggiungere. Esiste una variante dell’inglese che ha settato lo standard altrove, e che in una conversazione tra un Non- Native English Speaker ed un Native English Speaker riconosce che il Non -Native English Speaker è un grande comunicatore, perché capace di esprimersi nella propria lingua ed, in più, in una lingua che non è la sua, pertanto non ha nulla da temere, nulla per cui essere giudicati “imperfetti”, ma solo la responsabilità di far arrivare il suo messaggio con correttezza e chiarezza. 

 

 Come è nata la sua passione per l’insegnamento dell’Inglese e quando ha dato vita al metodo AUGE?

Domanda difficile, quando qualcosa è parte di te, fatichi a capire quanto tempo lo sia.  Credo da sempre, sin dalle scuole facevo ripetizioni ai miei compagni e aiutavo gli studenti con il debito in estate. 

La mia carriera inizia come docente in Università ed Accademie, per poi abbracciare anche le scuole (ho fatto al contrario ;-)) Nel 2017, a causa di una truffa immobiliare, mi trovo nella situazione di dover fare di più, di andare oltre la mia attività di insegnante da dietro una cattedra e così approdo nell’insegnamento online. Nel 2018 nasce la AUGE International Consulting dalla quale prende nome il mio metodo, il Metodo AUGE: Achieve Unbelievable Goals through Experiential Learning.

 

Esiste secondo lei un’età adeguata per approcciarsi a questa nuova variante dell’Inglese?

Assolutamente no proprio perché questa variante dell’inglese vuole essere la chiave di accesso per chiunque di imparare l’inglese, indipendentemente proprio da età, provenienza e numero di tentativi falliti in passato!

 

 Qual è la giornata tipo di un’ English Coach di successo come lei?

Sono brianzola di origine quindi il concetto di lavorare duramente fa parte del mio DNA, 

per di più ho deciso di trasferirmi in una città che corre a 100 all’ora, dove o corri con Dubai, o Dubai ti lascia indietro, quindi la frenesia è una componente costante della mia vita e della mia azienda, dove ogni giorno analizziamo, studiamo e capiamo come rendere il viaggio nella lingua inglese un’esperienza sempre più serena e piacevole a coloro che decidono di intraprenderla!

 

 Monica Perna in pillole

  • Founder e CEO di AUGE International Consulting, la dott.ssa Monica Perna ha una formazione accademica in letteratura italiana e inglese, lingue straniere e comunicazione.
  • Si è laureata alla University of Language and Communication IULM, presso cui ha poi conseguito un master in Tourism Management, Accounting, Marketing & Communication.
  • Dopo aver iniziato la sua carriera come coordinatrice e tutor all’università, è diventata presto una vera e propria insegnante di inglese, facendosi strada attraverso scuole americane, scuole pastorali, istituti di formazione e accademie.
  • Milano ha curato l’Accademia di Istruzione Superiore e in quell’ambiente ha ideato un metodo innovativo di apprendimento dell’inglese in grado di fare davvero la differenza nella formazione degli studenti interessati a gestire una nuova lingua con competenza e autonomia.
  • Durante un viaggio a Dubai, un terreno fertile e sempre pronto ad accogliere idee imprenditoriali audaci e ambiziose, ha abbandonato il percorso tradizionale e accademico della didattica in Italia per entrare nel settore della formazione digitale e online.

 

 

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it