Lunedì 4 maggio, in prima serata su Retequattro, il nuovo appuntamento con “Quarta Repubblica”, condotto da Nicola Porro, sarà interamente dedicato all’avvio della cosiddetta “Fase 2” per la ripartenza graduale del Paese con un bilancio della primissima giornata trascorsa.
Nel corso delle tre ore di diretta, particolare attenzione sarà dedicata al funzionamento del sistema di trasporto pubblico, con servizi che documenteranno il ritorno al lavoro di oltre quattro milioni di italiani con le nuove regole di distanziamento sociale obbligatorio sui mezzi pubblici. Spazio anche a un’inchiesta sulle requisizioni di DPI e sulla difficoltà di approvvigionamento di mascherine chirurgiche nel giorno in cui – come annunciato dal commissario all’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri – si inizierà a venderle a 50 centesimi l’una. Previsti inoltre approfondimenti sui prestiti alle imprese in difficoltà garantiti dallo Stato e sugli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini promessi dall’Esecutivo.
Dei temi della serata ne parleranno: il viceministro dello Sviluppo Economico Stefano Buffagni (M5S), il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, la deputata Alessia Rotta (Pd), il leader di Azione Carlo Calenda, il direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” Giuseppe Remuzzi, gli imprenditori Gaetano Thorel, Ceo di Psa Italia, ed Elisabetta Franchi, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, il filosofo Stefano Bonaga, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e i giornalisti Michele Brambilla, Riccardo Barenghi e Daniele Capezzone.