Il matrimonio di Simona Ventura è stato organizzato all’insegna dell’ eleganza e raffinatezza, la torta nuziale non poteva non essere creata dall’eccellenza della pasticceria, ossia Iginio Massari. Come dichiarato dal pasticcere:
“È una torta tradizionale bianca, simbolo della purezza dell’amore, composta da un biancomangiare a base di purè di mandorle crude, per È una torta tradizionale bianca, simbolo della purezza dell’amore, composta da un biancomangiare a base di purè di mandorle crude, per esaltare appieno il gusto della mandorla, vaniglia e mousse ai lamponi. Le decorazioni sono in numero dispari cosi come i piani, che in questo caso sono cinque, a conferma dell’indivisibilità del matrimonio. La torta si taglia sempre con due mani, quella dell’uomo sotto e quella della donna sopra per simboleggiare un messaggio chiaro: “Da questo momento le decisioni si prendono in due”. Fiori e frutti, infine, sono l’augurio per la prole a venire”.
Iginio Massari classe ’42 besciano, è un pasticciere, personaggio televisivo e gastronomo italiano. La passione per l’arte culinaria è stata tramandata dai genitori, la madre era una cuoca ed il padre un direttore di mensa. In età adolescenziale ha lavorato per un panificio, all’età di 16 anni si è trasferito in Svizzera per conoscere tecniche nuove, e viene seguito del Maestro Pasticcere Claude Gerbe, dove apprende nozioni di pasticceria e cioccolateria, dopo 4 anni torna in Italia. Dopo pochissimo tempo viene coinvolto in un grave incidente in moto, ed è costretto a stare per un lungo periodo di immobilità. Nel 1968 decide di sposare Maria Damiani, amore nato quando lavorava nel laboratorio della storica pasticceria Camera di Brescia, in cui lei lavorava come cameriera. Successivamente Iginio Massari ha lavorato nella Bauli, con il ruolo di responsabile dell’innovazione qualitativa e, ne approfitta per approfondire le sue conoscenze sulle paste lievitate. In seguito viene assunto dalla Star dirigente tecnico del settore artigianale e industriale. Nel 1971 a Brescia insieme alla moglie intraprende una nuova esperienza, apre la pasticceria “Veneto”, ben presto si classifica nella selezione della guida del Gambero Rosso dal 2011 al 2016. Nel 1997 e nel 2005 partecipa alla Coppa del Mondo di Pasticceria, come allenatore della squadra italiana. Nel 2015 gli viene assegnato “Leone d’oro alla carriera”, nello stesso anno dell’anteprima dell’Expo di Milano, ha presentato una una rivisitazione del panettone, un mix di tradizione e innovazione, infatti, è definito il padre putativo di pandoro e panettone. Dalla seconda edizione in poi, è stato scelto come giudice ed ospite fisso del reality “MasterChef Italia”, per quanto concerne la pasticceria. Ha partecipato ad altri programmi come Il più grande pasticcere,A lezione da Iginio Massari, The Real, Celebrity MasterChef Italia, Nel 2017 conquista un programma come protagonista denominato “Iginio Massari – The Sweetman”. Nel corso degli anni ha messo su altre quattro pasticcerie, ha scritto diversi libri tra questi: Iginio Massari e Mickaël Azouz, Armonie, Programma, Monumenta, Oro Colato , Iginio Massari e Giacomo Danesi, Mia nonna mangiava i fiori, Pasticceria mignon, Cioccolato. Idee per preparare torte, dolci al cucchiaio e mignon, Non solo zucchero, vol. 1-2-3, Siamo tutti Pasticcioni, illustrazioni di Ciro Cangialosi , Le mie torte per voi, collana A scuola di pasticceria con Iginio Massari, vol. 1-20, L’arte del dolce. Creazioni per una nuova pasticceria, Iginio Massari, La mia scuola di pasticceria. I segreti e le tecniche del maestro dei pasticceri, L’altro Massari. È considerato il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo, tutto questo grazie ala sua passione, al suo talento e professionalità, sempre alla ricerca dell’innovazione senza mai perdere le basi della tradizione. Per acquistare i prodotti di Iginio Massari ed avere ulteriori informazioni clicca qui