Personaggio eclettico Carolyn Smith. In pochissimi anni è entrata nel cuore degli italiani, soprattutto per via della sua veste di Presidente di giuria al talent show di Rai 1, Ballando con le stelle. Per la sua simpatia, per la coerenza nelle valutazioni dei concorrenti del talent condotto da Milly Carlucci, e per la sua mente “open”, si merita un bel 9 da parte di Blogossip. Abbiamo incontrato Carolyn Smith nel backstage del nuovo servizio fotografico per il lancio della sua accademia. La “Carolyn Smith Dance Academy”. Emozionante e raggiante, con il suo accento allegro e contagioso, ci ha raccontato quello che il pubblico di Rai1, e non solo, non conosce ancora di lei…
1) Carolyn, sei la Presidente di giuria di uno dei talent più importanti ed apprezzati della televisione italiana, Ballando con le stelle. Che responsabilità senti di avere nei confronti dei concorrenti?
Sento di avere una responsabilità immensa. Ogni settimana cerco, attraverso i miei giudizi, di trasmettere qualcosa al pubblico che segue “Ballando con le stelle”. Un grande pubblico che ama la danza. Infine, la cosa più importante, dare consigli a tutti i concorrenti Vip, con lo scopo di poterli spingere al miglioramento. Molti li accettano e altri no. Tratto loro, come se fossero i miei allievi.
2) Nel corso di questi anni, nelle varie edizioni di Ballando con le stelle, hai raccolto numerosi consensi da parte del pubblico. Qual è la marcia in più che senti di avere?
Sicuramente ho diversi consensi, ma anche qualche critica. Non ho doppie personalità. La Carolyn “presidente di giuria” è la stessa Carolyn che incontri al ristorante. Mi reputo una persona solare e, di conseguenza, accetto qualsiasi tipo di giudizio. Credo che la sincerità e l’educazione, siano due carte fondamentali nella vita e questo, a suo modo, sarà arrivato al pubblico di Ballando. Mi piace motivare le persone e trasmettere energia positiva, sempre e comunque. Mi chiamano “Mix Fix It”, ovvero “Risolvere tutto”.
3) Qual è il concorrente che ricordi con maggiore affetto?
Sono sincera. Ogni singolo Vip è riuscito ad entrare nel mio cuore, perchè ognuno di loro è diverso e speciale. Ovviamente ho anch’io delle preferenze, che non dirò mai… piccolo segreto professionale! (Ride)
4) Come ti trovi al fianco dei tuoi colleghi giurati?
Sono tutti quanti un mix di simpatia e comicità. Vado molto d’accordo, anche per gli anni passati assieme a Ballando, con Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Guglielmo Mariotto. Per questioni di tempo, non conosco ancora bene Rafael Amargo, perchè entrato da poco a “Ballando con le stelle”. Sin da subito ho notato la sua energia, adrenalina e pazzia positiva. Molto spesso mi fa spaventare il mio Sir. Scotty per via dei suoi scatti improvvisi, durante la diretta!
5) Che opinione hai di Milly Carlucci?
Che dire? L’adoro! Ammiro il suo modo di condurre e dirigere il suo team di “Ballando con le stelle”. Mi ricordo nel 2007, alla mia prima edizione ed esperienza televisiva, che non avevo ancora ben chiaro che cosa ci fosse dietro ad un programma televisivo. Pensavo, inizialmente, che fosse tutto semplice e divertente. Invece, non è per nulla semplice. Bisogna avere molta pazienza ed esperienza. Milly è un ottimo esempio. Cura tutti i minimi dettagli da grande professionista.
6) Ballerina e coreografa di fama internazionale, stilista ed imprenditrice. In quale veste ti senti maggiormente a tuo agio?
Mi piace tutto quello che faccio perchè c’è passione, se no evito di farlo. Ho un grande privilegio, quello di fare un lavoro che amo da morire. Senza la danza e tutte le mie attività, non potrei vivere. Senza la passione, non ci può essere il successo. In qualsiasi campo lavorativo. Ho sicuramente un’attività che preferisco ad un’altra. Mi sento completa e serena, quando insegno e creo un capolavoro per le coppie che vogliono sentirsi speciali ed uniche. Questa è la mia specialità! Riesco a tirare fuori il meglio di una coppia, creandone un’identità che non si dimentica facilmente. Insomma, amo il mio lavoro!
7) Sappiamo che hai lanciato una linea di borse con lo stilista Gianmarco Venturi. A che cosa ti ispiri quando disegni i tuoi accessori?
“Crazy for…” è una linea aperta a tanti progetti. Per il momento ho disegnato e realizzato con Gianmarco Venturi una linea di borse semplici e non costose, con il tema (ovviamente) dei miei amici a quattro zampe. Ho trasformato i miei cani in cartoni animati. Quando la gente vede le borse, sorridono in automatico. Credo, anzi ne sono sicura, che trasmettino tanta simpatia!
7) Sappiamo che hai lanciato una linea di gioielli. A che cosa è ispirata la collezione?
Tutto nasce dalla mia passione per la moda. Sono nota per utilizzare solo un orecchino. Mi piace fare tendenza e giocare con gli accessori per rendere un vestito semplice, più glamour. Ho realizzato con Nunzia e Gianfranco, due miei amici, una collezione firmata “Carolyn Smith” in oro e argento, formata da un set completo di anelli, bracciali, orecchini e collane. Inizialmente l’idea era nata per “Ballando con le stelle”, successivamente viste le numerose richieste, abbiamo deciso di mettere in commercio la collezione e renderla non solo mia, ma di tutti!
8) Disegni anche una linea di abbigliamento di lusso per cani. Da dove è nata questa tua esigenza? Per caso è dedicata a Sir. Scotty?
Inizialmente facevo dei vestitini per Principesse Miky, l’altra Yorkshire Terriere che portavo a “Ballando con le stelle”, che purtroppo è morta tre anni fa. Era talmente piccola che non trovavo abbigliamento per lei, che decisi di realizzarli appositamente realizzando una linea di vestiti di lusso per cani. Da quando è morta ho smesso. Ora, invece, disegno una linea “Bengy” per Trixie Italia. A breve, invece, realizzerò delle tshirt con Kris’n’Kris. Insomma, non riesco a non essere creativa. Sono sempre in movimento, perchè amo il mio lavoro!
9) Di recente hai inaugurato la “Carolyn Smith Dance Academy” a Roma. Ci sono in progetto altre aperture? Se si, in quali città?
Abbiamo in progetto di aprire nel prossimo anno, almeno 50 “Carolyn Smith Dance Academy Studio’s” in tutta Italia. Attualmente abbiamo le nostre sedi a Milano, Vicenza, Padova, Venezia, Napoli e Roma. Siamo alla continua ricerca di scuole e locali che vogliano collaborare con la nostra solida struttura e brand.
10) Sappiamo tanto di te professionalmente, ma poco del tuo privato. Sei legata a qualcuno sentimentalmente?
Amo che la mia vita rimanga privata. Non ho mai avuto, sino ad oggi, il modo di raccontarmi su più aspetti, vita privata compresa. Molto spesso le interviste sono tutte concentrate, giustamente, su “Ballando con le stelle” ed i miei cani. (Ride) Ma c’è molto di più…! Sono sposata dal 1997 con Tino Michielotto. Mio marito è padovano puro, che nel passato è stato anche un mio allievo! Siamo molto diversi, ma questo è l’ingrediente vincente che tiene unita una coppia. Molto spesso siamo come Sandra e Raimondo, perchè facciamo ridere per le nostre discussioni.
Alcune cose che non sai di Carolyn Smith:
E’ scozzese e non inglese o americana come molti credono. Il suo segno è quello del Scorpione, una fusione vincente di energia e motivazione.