L’outfit perfetto per iniziare il nuovo anno.
Classico cenone a casa di amici, ritiro intimo in un rifugio, festa in qualche club del centro, serata di gala super chic, o capodanno in piazza… dunque qual è il programma?
Sicuramente saprai già cosa fare a capodanno, è il momento quindi di pensare al look giusto per non passare inosservata, e soprattutto, cosa indosserai? Che il dress code sia casual o formale, niente panico, ecco qualche idea di look su come vestirsi la notte più lunga dell’anno e apparire al meglio per lui e per lei.
Per iniziare, vi lascio un breve promemoria sulle regole del dress code di capodanno:
Festa o evento semi-formale: longuette e tagli a ruota in stile cocktail dress, tute lunghe eleganti ma senza eccessi di pizzi, strass e trasparenze.
Serata di gala: lungo, necessariamente lungo, che sia tuta o abito non importa. Lungo!
Festa privata, club, disco: mini dress e tute corte, più scintillante che puoi
Famiglia, casa: comodità accordata, ma no, il pigiama di pile no.
CAPODANNO IN PIAZZA O IN CITTÀ
Come ogni grande o piccola città che si rispetti, la festa dell’ultimo dell’anno in piazza, è un evento tanto atteso e vissuto, soprattutto dai giovani. Vediamo gli outfit giusti per trascorre la notte di San Silvestro, all’aperto.
Per lui: Se anche tu hai in programma di fare baldoria fino alle ore piccole, e vuoi iniziare l’anno nuovo in grande stile, non avere paura di osare coi colori e per una volta lascia a casa il solito abito blu tinta unita. Puoi giocare con le fantasie (perché non un abito finestrato?), o puoi mixare toni opachi di abito e camicia. Prova ad abbinare un abito due bottoni burgundy (variazione sul tema del rosso tipico di Capodanno) con una camicia in toni saturi d’impatto e accessori a contrasto.
Per lei:
tagli mini, aderenti, e poi paillettes, trasparenze, lurex, e tutto quello che ti viene in mente per essere sexy e appariscente come in nessuna altra notte dell’anno. Senza dimenticare, ovviamente, il buon gusto. A proposito: se la tua sarà una serata danzante, fai sì che il tuo abbigliamento non risulti limitante: il mix corto, aderente e poco elasticizzato avrà come risultato il tuo dover stare tutta la sera a tirare giù la gonna. In quel caso, una soluzione potrebbe essere una mini tuta: resta sempre al suo posto e nulla toglie alla tua felinità da capodanno. Senza dubbio il modo più elegante e smart per salutare l’alba del 2024.
CENONE IN CHALET O RIFUGIO
Per lui:
Se il proposito è quello di godersi la serata davanti al camino, in compagnia di pochi amici e di tanto vin brulé, la soluzione è una e una sola: una morbida camicia in flanella abbinata ad un blazer casual oppure ad una calda pull jacket, capo perfetto per il contesto più rilassato e raccolto del rifugio o chalet di montagna.
Per lei:
C’è un indumento che fa subito comfy chic ed è l’abito in maglia, tubino suggerito se non siete voi a servire la cena a tavola (meglio avere una maggiore mobilità!), mini e/o morbido ben accetto in ogni caso.
Specialmente se corti, stanno benissimo con stivali alti, meglio ancora se cuissardes: sicuramente più pratici di sandali e decolletes ma, se ben aderenti alla gamba, altrettanto femminili ed effetto slim.
Chi invece non vuole rinunciare alla comodità si può concedere un morbido e classico maglione a trecce. E sotto? Puoi indossare un comodo paio di jeans, dei chinos o dei morbidi pantaloni di velluto.
GALA’ IN VILLA
Per lui:
Se il dress code impone un look black-tie, le alternative sono due: stare alle regole con uno smoking che più classico non si può, oppure azzardare con uno smoking blu. Must in entrambi i casi la camicia bianca da smoking con gemelli e papillon e fusciacca plissettata di seta.Se l’abito da sera non è invece un obbligo, la soluzione più indicata è un abiti blu scuro o blu notte, camicia tassativamente bianca e cravatta in seta
Per lei :
Cosa ti suggeriamo per la serata? Luce. Tessuti luminosi come il raso o tramati in lurex, o accompagnati da qualche ricamo o applicazione in metallo. In alternativa, puoi sopperire con una cintura gioiello, o una stola che, ben abbinata, presenti le caratteristiche richieste dal dress code. Promosse anche le tute, specialmente se a palazzo o a zampa e top ricamato.
Desiré De Caria Interior Stylist
Esperta di bon ton, galateo e arte del ricevere.