Esplorazioni lungo il litorale italiano con Beppe Convertini e il regista Angelo Mellone
A partire dal 5 luglio 2025, ogni sabato alle 18:00, Rai 1 propone la nuova stagione di “Azzurro Storie di Mare”, un programma amatissimo diretto da Angelo Mellone. Gli spettatori potranno immergersi in un viaggio intenso alla scoperta delle coste italiane, attraversando borghi di mare, tradizioni storiche e panorami mozzafiato. A condurre il racconto ci sarà ancora una volta Beppe Convertini, volto noto e molto amato del canale, famoso anche per la conduzione di Uno Mattina in Famiglia. Con il suo stile empatico e coinvolgente, Convertini racconta storie vere che celebrano l’anima e l’identità delle comunità costiere italiane.
Collaborazione strategica con UNPLI e il presidente Antonino La Spina
La stagione 2025 di Azzurro Storie di Mare vede una novità importante: la collaborazione con UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), presieduta da Antonino La Spina, autore del libro Guida alle Sagre di Qualità. Da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio, UNPLI coinvolge attivamente le Pro Loco locali per offrire una narrazione dettagliata e autentica delle coste e dei borghi marittimi d’Italia.
Prima tappa in Sicilia: da Levanzo a Gibellina e poi Agrigento
La prima puntata si apre con un affascinante viaggio in Sicilia. Si inizia dall’isola di Levanzo, la più piccola delle Egadi, con una visita alla suggestiva Grotta del Genovese, uno straordinario sito di arte rupestre preistorica. Si naviga nelle acque cristalline di Cala Minnola e Cala Tramontana, esplorando la pesca tradizionale narrata dai pescatori locali. Si prosegue verso Gibellina, visitando il Museo Ludovico Corrao e il simbolico Cretto di Burri, emblema della rinascita culturale dopo il terremoto del Belìce. La puntata termina ad Agrigento con la spettacolare Scala dei Turchi e una conclusione suggestiva nella Valle dei Templi, Patrimonio UNESCO, dove il Gruppo Folklorico Val d’Akragas propone canti e balli tipici davanti all’incantevole Tempio della Concordia.
Azzurro Storie di Mare, percorso ricco di cultura e natura lungo le coste italiane
- Calabria (Capo Rizzuto e Le Castella, 12 luglio): un’area marina protetta abitata da tartarughe, spiagge di origine vulcanica e il maestoso Castello Aragonese.
- Puglia (Savelletri, Egnazia, Martina Franca, 19 luglio): la pesca tradizionale, le rovine romane del Parco Archeologico di Egnazia e l’elegante Martina Franca, celebre per il barocco e il Festival della Valle d’Itria.
- Lazio e Vaticano (Roma e Civitavecchia, 26 luglio): la suggestiva Infiorata di San Pietro e la storia marittima legata al porto di Civitavecchia.
- Abruzzo e Marche (Ortona, Chieti, Sant’Omero, Filottrano, 2 agosto): pesca all’alba, feste popolari vivaci e la rinomata tradizione sartoriale ecclesiastica marchigiana, con focus sulla frazione Brecciarola di Chieti.
- Speciale Tre Mari (Tirreno, Ionio, Adriatico, 9 agosto): un viaggio esclusivo tra i racconti e le acque dei tre mari italiani.
- Rotte dei Pellegrini (16 agosto): itinerario culturale e spirituale lungo le coste di Abruzzo e Lazio fino a San Pietro.
- Il meglio di… (23 agosto): rivivi il viaggio nell’isola più piccola delle Egadi.
- Basilicata (Maratea, Nemoli, Lago Sirino, 30 agosto): natura incontaminata, tradizioni folkloristiche lucane e il Cristo Redentore che domina il Golfo di Policastro.
- Toscana (Marina di Massa, Punta Ala, 6 settembre): ville in stile liberty, prestigiose regate e turismo d’élite tra paesaggi marini suggestivi.
- Liguria (Camogli, Recco, San Fruttuoso, 13 settembre): antiche tradizioni di pesca, la famosa Sagra del Pesce e immersioni spettacolari al Cristo degli Abissi.
Produzione, sponsor e appuntamento fisso per l’estate 2025
“Azzurro Storie di Mare” nasce dalla produzione di TV Press Star’s Management, società diretta dall’agente Paolo Chiparo, in collaborazione con Rai Pubblicità e con il sostegno degli sponsor Tavola Spa e Antica Pizzeria da Michele di Napoli.
Non perdere l’appuntamento ogni sabato alle 18:00, dal 5 luglio 2025, solo su Rai 1.
A cura di Mario Altomura
Leggi anche: Il vino sfida i confini, l’innovazione tra I.A. blockchain e spazio

