Reduci da Alta Roma e ancora prima dalla Milano Fashion Week ecco l’annosa questione su quale sia la capitale della moda italiana.
Sicuramente Milano, con i suoi saloni, fiere ed expo (il white per esempio), è la città della moda in assoluto. Per addetti ai lavori, modelle, fotografi, make up artist e fashion blogger la capitale meneghina è la mecca. Anche i brand preferiscono investire sulla capitale lombarda, scegliendo di scattare le campagne pubblicitarie, di sfilare e di creare eventi (mai sentito parlare della Vogue Fashion Night) proprio qui.
Quindi la capitale della moda è Milano, si porebbe pensare… e invece no! I tre giorni di Alta Roma celebrano la sartorialità. Maison storiche come Sarli, Persechino Renato Balestra, e le più giovani Giada Curti e Sabrina Persechino, solo per citarne alcune, hanno trovato nella città eterna la loro base.
La sfida allora diventa più ardua .. vince la moda, il pret a porter “mordi e fuggi”, tanto legata al calendario della stagionalità, e quindi della loro scadenza, o l’haute couture, dove i tessuti pregiati e la sapienza nascosta negli atelier creano abiti da sogno, unici e irripetibili, capi che diventano e restano must, anche con il passare degli anni.
Che vinca il migliore! Per noi spettatori è sempre un grande spettacolo!