Mermaidcore (dall’inglese mermaid, sirena) è la nuova tendenza décor che si ispira al mare e a tutte le sue creature per arredare la casa. E anche se il trend nasce sull’onda (è il caso di dirlo) del successo del live action della Disney La Sirenetta.
Come ci spiega anche il Magazine Ad Italia, lo stile decorativo delle sirene è stato già protagonista in vari settori del design, ad esempio nella moda e nel mondo di Interior.
Non importa quale sia il vostro stile décor preferito, potete tuffarvi nel mermaidcore o aggiungere solo piccoli dettagli per trasformare la vostra casa in un autentico spazio marino in cui Ariel amerebbe abitare.
Il letto per i bambini
Se in casa avete dei bambini piccoli che sono fan di Ariel o amano il mare, regalategli un letto di corallo. Non è molto discreto, ma non deve esserlo: un letto di conchiglie è favoloso e divertente. Completate con colori tenui per le lenzuola e i cuscini, come il lilla. Se i mobili sono grandi, è meglio che i contrasti siano attenuati e se la struttura è bianca, può essere abbinata a quasi tutti i colori per creare un contrasto più netto.
Un lavabo in vetro
È ovvio che il bagno è il primo luogo che viene in mente quando si parla di mermaidcore e non a caso, perché è il regno dell’acqua, e si può giocare con gli spazi a proprio piacimento. Aggiungete un lavabo trasparente e uno specchio. Inoltre, le finiture in marmo o in toni tenui come il perla, sono perfetti per completare lo stile in modo molto più organico.
Una mensola molto speciale
Anche se possono sembrare infantili, le mensole decorative possono funzionare anche in uno spazio che non sia la cameretta dei bambini. Utilizzatele per il bagno o per uno spazio dedicato al gioco, ad esempio. Non prendetele troppo sul serio e posizionate oggetti, giocattoli o qualsiasi altro accessorio per dare vita a uno spazio divertente e originale. Evitate però gli oggetti troppo grandi.
Piatti a forma di conchiglia
Un suggerimento, questo, che vale solo per i più audaci, visto che non tutti osano scegliere piatti a forma di conchiglia e in tonalità sfumate, ma se amate seguire le tendenze e lo stile, dovreste provare. La tendenza mermaidcore si può anche seguire per gradi, inserendo magari solo un piatto di portata o per decorare la tavola. A poco a poco potrete aggiungere l’intero set di piatti e farvi conquistare completamente.
Ciotole in ceramica
Il mermaidcore ha un posto speciale nel mondo della ceramica. Le ciotole hanno la forma perfetta per trasformarsi in conchiglie e coralli, ma ce ne sono alcune che simboleggiano un pesce, o ad altri tipi di coralli, come quelle di Fable e Mirth. Sono multifunzionali, in quanto possono essere utili per mangiare, per decorare gli spazi o anche come contenitori in qualsiasi ambiente della casa.
Portacandele marini
Se siete pronti a tuffarvi nel mermaidcore, scegliete portacandele a forma di polpo o di pesce. Non abbiate paura di essere massimalisti, ma dovete cambiare un po’ il resto dell’arredamento per creare un equilibrio in casa. Non dimenticate i colori, che devono armonizzare con il resto della casa.
Piastrelle ispirate
Il mermaidcore è una tendenza che si applica bene soprattutto in bagno. Sebbene per molto tempo non siano state utilizzate perché considerate demodé, le piastrelle sono tornate in auge. Potete inserire le piastrelle rotonde che fanno pensare alla coda delle sirene, o meglio alle loro squame. Le nuance di blu e verde, anche perlate, sono fondamentali.
Una cucina… tropicale
Gli accessori per la cucina sono essenziali in questo stile decorativo: Yellow Octopus, ad esempio, ha lanciato un divertente reggi-cucchiaio a forma di granchio e, oltre a questo, ci sono altri elementi che permettono di rendere ancora più gradevole il momento più delizioso della giornata: cucinare. Se avete intenzione di aggiungere accessori speciali ispirati al mare, fate in modo che siano ben integrati nello spazio, e non risultino come decorazioni isolate.
Un divano a forma di conchiglia
L’arredo più ovvio che si può scegliere per seguire il mermaidcore è un divano a forma di conchiglia, ma non serve metterlo semplicemente al centro del soggiorno. La cosa migliore da fare è abbinarlo a mobili simili o di tonalità simili, in modo che lo spazio abbia un aspetto marino e soft, ma che il living non sembri un oceano intero. Ma attenzione, il divano non deve mai risultare un elemento unico, che non armonizzi con il resto del soggiorno.
Bicchieri da (a)mare
Vi piacerebbe bere da un bicchiere a forma di conchiglia? Be’, la tendenza mermaidcore vuole bicchieri speciali che rendono un brindisi molto più divertente. E non vanno usati sempre, ma solo quando la vostra casa e il suo stile sono orientati verso il look da sirena in ogni angolo della casa.
I COLORI
La palette cromatica di riferimento è, ovviamente, quella del blu e dell’azzurro. Questi due colori, in tutte le loro sfumature, sono i più adatti per arredare casa in stile Mermaidcore. Da non sottovalutare il bianco, specialmente se declinato in finish iridescente e madreperlato per soprammobili e tessili.
Per vivacizzare l’ambiente è possibile inserire tocchi di rosso corallo, di verde, di arancione e di giallo intenso, per omaggiare i fondali e il tramonto infuocato.
I MATERIALI
Non possono mancare tessili leggeri, come il cotone e il lino, perfetti per il periodo estivo. Il legno, il vimini e il rattan sono i materiali da preferire per i mobili, preferibilmente in colori neutri e tenui per ambienti luminosi e vivaci.
Ne sono un esempio sedie e poltrone a forma di conchiglia, portacandele-delfini, portatovaglioli e piatti da portata dalle forme insolite ispirate sempre al mondo del mare. Lo stile Mermaidcore non è per tutti, ma è sicuramente un’alternativa creativa e sfiziosa al solito stile marinaro in vista dell’estate.
Desiré De Caria Interior Stylist