Coperte morbide e calde, arredamento in legno e tanto, tanto bianco.

Lo stile scandinavo è sicuramente uno degli stili più apprezzati nell’arredare una casa, in grado di catapultarti in un’atmosfera di ordine, accoglienza e familiarità grazie ai principi nordici di protezione, sostenibilità e felicità. Questo stile è diventato popolare dagli inizi degli anni 2000, come soluzione per liberarsi del superfluo e dai colori sgargianti degli anni ’90

Vediamo insieme come arredare una casa in stile scandinavo, tra colori, tessuti e consigli giusti, per un ambiente essenziale e funzionale.

LE REGOLE

Per realizzare una casa in stile nordico è necessario seguire delle regole specifiche, delle basi su cui si fonda lo stile per evitare errori e creare un ambiente ordinato, minimalista e allo stesso tempo accogliente senza cadere nel kitsch.

MINIMALISMO E FUNZIONALITÀ

Nello stile nordico i mobili non vengono scelti per la loro estetica, ma per la loro funzionalità. Nessun elemento d’arredo è puramente decorativo, l’arredamento scandinavo è caratterizzato da linee semplici ed essenziali, stile pulito, armonia con l’ambiente e da una funzione specifica. Le stanze della casa nordica sono ordinate, minimal, senza ingombri o eccessive decorazioni, per creare un ambiente ampio e luminoso e allo stesso tempo accogliente.

I COLORI

Il bianco è sicuramente il colore verso il quale dovrai spingerti per ottenere un risultato d’arredo in stile scandinavo, ma anche tonalità come il grigio, il beige, i toni pastello e i toni naturali del legno sbiancato e dei legni chiari (pino e betulla). Se invece vuoi osare creando una piccola rottura per movimentare gli interni, puoi utilizzare la combo del Black & White che rimane comunque fedele al senso di ordine e minimalismo tipico dello stile nordico.

TESSUTI E MATERIALI

Il materiale prediletto è il legno, in particolare per il pavimento in parquet, il preferito dello stile nordico. I tipi di legno da utilizzare provengono dal Nord Europa e sono quercia, noce, larice, frassino bianco e betulla. Tra gli altri materiali troviamo la pietra, la pelle e tessuti naturali e caldi dalle finiture grezze come la lana, il cotone, il lino e anche la pelliccia (ora sostituita con la pelliccia sintetica).Un elemento fondamentale, che in un ambiente può essere abbinato a elementi in ferro per creare dei contrasti o con dettagli in pietra, in particolare sulle pareti, dove possono essere installate mensole o scaffalature, anche senza ante.

GLI AMBIENTI

In soggiorno bisogna realizzare un ambiente ordinato, minimale e allo stesso tempo accogliente, con un divano dalle linee minimal ma morbido abbinato a una coperta calda, un tappeto e a un tavolino di design.

Il salotto diventa ancora più accogliente grazie alla presenza di una libreria e di mensole decorate con piante in vaso o in contenitori rivestiti in tessuto. Sono fondamentali anche i punti luce, che possono essere sia lampade che candele.

La camera da letto

Come per le altre stanze la parola d’ordine è funzionalità. Spazio quindi a letti contenitori, cassapanche e armadi ampi in legno, anche senza ante per chi cerca un design estremamente minimal. Questa è la stanza insieme al soggiorno in cui per la filosofia Hygge si passa più tempo, per questo può essere arredata con una scrivania minimale e con tutti gli accessori che possono rendere l’ambiente più confortevole, come coperte, pouf, comodi cuscini e anche un tappeto morbido da posizionare ai piedi del letto.

ALCUNI CONSIGLI

  • Prima di iniziare a impostare l’arredamento scandinavo in casa, assicurati di avere le basi per poterlo adottare nei tuoi spazi abitativi al fine di ricreare le sensazioni di benessere dell’Hygge e del Lagom di cui è impregnato lo stile nordico. Ad esempio se hai un pavimento scuro o un cotto forse sarà meglio orientarsi verso altri stili, ma se hai un parquet naturale, un gres chiaro o un pavimento sbiancato puoi iniziare ad approcciarti allo stile scandinavo in casa.
  • Non dimenticare di creare il tuo angolo verde con piante di varie dimensioni e altezze. Posizionalte all’interno di contenitori in legno, juta o tessuto e dove il soffitto lo permette utilizzate anche portavasi pensili realizzati in crochet. Basterà poi la presenza di un tappeto peloso sul pavimento, di un pouf, di una sedia a dondolo in vimini o di una chaise lounge per ricreare un ambiente accogliente, bello e confortevole.
  • Seleziona mobili bassi in legno naturale o sbiancato e opta per panche contenitive che possono fungere da coffee table. Sbizzarrisciti sull’illuminazione soprattutto se non disponi di grandi finestre. Aiutati con candele che creano atmosfera e lampade in metallo da terra con design dallo stelo sottile e paralume ampio e circolare. Un camino sarà sicuramente un ottimo complice e compagno dello stile nordico.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi