Francesca lei è single da quanto tempo?
Sono single da due anni e mezzo.
Di recente ha dichiarato più volte che è da molto tempo che non fa sesso con un uomo. Per quale motivo ha scelto di praticare la castità?
Perché in tutta onestà non riesco a lasciarmi andare con gli uomini che vanno di moda oggi.
A cosa si riferisce nella fattispecie?
Sembra proprio che oggi i ruoli si siano invertiti. Non potrei mai essere io a chiamare un uomo e invitarlo a uscire o addirittura fare del sesso con lui.
Questa inversione di ruolo nella società odierna da cosa dipende?
Nasce dal fatto che alcune donne oggi sono decisamente troppo ” moderne”, non credo siano molto femminili già a partire dal modo di vestire, di porsi. Per fortuna l’emancipazione ha portato molti aspetti positivi per noi donne, ma forse ci ha tolto grazia e femminilità.
Lei è sicura che la sua scelta di non fare sesso dipenda solamente da questi aspetti?
Dipende dagli uomini che non sono più capaci di corteggiare, non vogliono più “faticare” perché se io dico di no ad un uomo, lui ne trova 100 che dicono si. Questo dipende anche da alcune donne di facili costumi, mi dispiace dirlo.
Nel cast di Avanti un altro lei interpreta la Ragazza Anni ‘50, e in queste foto invece è una donna anni ‘30. Da che cosa nasce questa sua continua necessità di interpretare donne di altri tempi?
In questa epoca in cui la donna viene così maltrettata un uomo gentile galante sarebbe il massimo, un sogno. Mi rifaccio e ricerco in tutti gli uomini lo figura di mio padre che purtroppo non è mai stato presente nella mia vita.
Che cosa guarda in un uomo?
Non sono attratta dai belli e perfetti. Guardo lo sguardo, le mani e la galanteria. Di un uomo non mi interessano soldi o potere, ma guardò esclusivamente il modo di porsi e il modo di comportarsi.
- Non è che lei ha maturato l’idea di farsi suora qualora non dovesse trovare l’uomo che la appaga sotto tutti i punti di vista?
Diciamo che non sono la classica cattolica che si batte il petto in chiesa, ma non nascondo che a volte ho pensato che se non dovessi essere soddisfatta di un uomo a tal punto da non avere intenzione di sposarlo, affiderei la mia anima nelle grazia di Gesù Cristo nostro Signore.
Ma lei è favorevole al matrimonio o alla convivenza?
Io sono per il matrimonio e contraria alla coinvivenza. Sono una donna si vecchio stampo.
E se dovesse rinunciare a vivere con un uomo e consacrare la sua vita a Dio, non le dispiacerebbe rinunciare alla sua femminilità?
No mai per me è un dono prezioso. Una donna che rinuncia alla sua femminilità è tutto tranne che una donna.
Quindi lei sarebbe una suora rock, atipica ne suo genere…
Una suora delusa dal genere maschile di questo millennio.
CREDITI:
Coordinamento editoriale: Sir Flavio Iacones
Ph: Stefano Caruso
Truccatrice: Evant Ailin la Mua
Abiti: “oneshotonedress”
Hair Stylist: Alessandro Strumbo
INTERVISTA rilasciata da Francesca Giuliano Sir Flavio Iacones per NOVELLA 2000 n.12