Dolce&Gabbana loves Naples
Il 7 Luglio 2016 sono iniziati i festeggiamenti per il trentennale di una delle più famose case di moda italiane nel mondo. Centinaia di volti noti, del calibro di Sophia Loren, Madonna, Kylie Minogue, Mariah Carey, Julia Roberts, Demi Moore, Nicole Kidman, Isabella Rossellini e Monica Bellucci, sono giunti a Napoli per poter ammirare la nuova collezione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana che, per la prima volta, è stata presentata in quelle che potremmo definire come alcune delle più suggestive location offerte dalla città partenopea.
Trae ispirazione da tutto ciò che è Napoli o legato a Napoli, la collezione di alta moda firmata Dolce & Gabbana presentata con un mega evento in via San Gregorio Armeno.
In un intervista a “Il Mattino”, Dolce ha dichiarato: “E’ stata Sophia Loren a scegliere la città dove presentare la nuova collezione che le abbiamo dedicato e quando ha detto andiamo a Napoli non ci è sembrato vero. Napoli è la città più glamour e moderna d’Italia. E’ un posto straordinario e ancora di più la sua gente. Abbiamo scoperto la gente dei vicoli, la loro spontaneità, l’amore e la passione che mettono in tutto quello che fanno. Tanti ci avevano sconsigliato Napoli, ma non ci siamo fatti condizionare, abbiamo ascoltato il cuore e non la mente: l’unica preoccupazione era la reazione che avrebbero potuto avere i nostri ospiti, ma nessuno si è fatto condizionare”.
Una collezione richiama a Napoli con abiti ispirati al Santo Patrono della città, San Gennaro e abiti ispirati a lei, la regina dei partenopei Sophia Loren.
Le modelle hanno camminato direttamente sui basoli e tra le bancarelle dei pastori, davanti agli occhi di Sofia che siede su un trono accanto al figlio e canticchia le canzoni della tradizione napoletana.
Gran finale con i due stilisti che fanno il loro ingresso. Dopo la sfilata, i festeggiamenti si sono trasferiti a Borgo Marinari per un mega party in piazza.
Dopo le parole d’amore e i ringraziamenti ai cittadini per la disponibilità e l’interesse, dopo i milioni investiti nella città e nell’organizzazione dell’evento, i due stilisti hanno voluto omaggiare Napoli con un video in grado di rappresentarne la vera essenza. Il breve filmato mostra le due facce della città: quella composta da opere d’arte e bellezze architettoniche, e quella reale, ovvero vita che si consuma quotidianamente.