Doveva ancora diplomarsi al liceo quando il mondo si è accorto di lui.
Si chiama D4VD (vero nome: David Burke), ha 17 anni e già 851 milioni di stream totali. Il suo ultimo brano, “Here with Me”, negli Stati Uniti è già diventata ufficialmente la canzone di questo San Valentino.
“Here with Me” ha conquistato la top10 nella classifica di TikTok italiana ed è top 20 in quella di Spotify globale.
L’artista ha pubblicato stanotte anche il suo nuovo brano “Poetic Vulgarity”.
D4vd è emerso come artista visionario solo un anno dopo aver cominciato a scrivere e registrare brani nel guardaroba della sorella a Houston (Texas). Ha sviluppato il gusto per la musica rap e indie da Internet e da video fan-made di Fortnitesu YouTube, che lui stesso ha iniziato a creare in quanto teenager che studiava a casa.
Giocatore accanito, ha raggiunto oltre 50 mila iscritti al suo canale di gaming e si è presto scontrato con il problema e le limitazioni derivanti dal copyright dei brani che decideva di utilizzare nei montaggi video. Ciò ha motivato d4vd a registrare le proprie canzoni, dopo aver scoperto una app di facile uso chiamata BandLab.
Ha così pubblicato alcuni singoli che spaziavano dall’indie-alternative al pop e all’R&B e a cui è seguita la smash hit“Romantic Homicide”. Il testo brutalmente onesto che parlava di cuori spezzati e risentimento ha instaurato una connessione con milioni di ascoltatori in tutto il globo, portando il brano ad un successo immediato.
I suoi testi intuitivi derivano da anni di scarabocchi di strofe rap e poesie nel suo diario fin dall’infanzia, il suo stile musicale versatile e la narrativa ‘reale e coi piedi per terra’ invece attingono principalmente al mondo dei manga.