imageMichela Andreozzi, attrice e autrice, in quest’occasione è anche una delle protagoniste e co-sceneggiatrice (insieme alla regista Manuela Tempesta) della divertentissima commedia targata Rai Cinema Pane e Burlesque di Manuela Tempesta, distribuito da Rai Cinema e 01 Distribution. L’istrionica attrice è reduce dal gran successo teatrale che ha visto il tutto esaurito, “Maledetto Peter Pan”, l’esilarante spettacolo sulle difficoltà della vita di coppia, sui tradimenti e le crisi di mezza età che colpiscono frequentemente gli over quaranta. Pane e Burlesque è un film in cui Michela ha avuto l’occasione di cucirsi addosso il suo personaggio,  la sarta Teresa, mettendo in evidenza pregi e difetti di una donna normale che si reinventa all’improvviso ballerina di Burlesque per poter arrivare a fine mese,  salvare la sua vita nonché il suo matrimonio in crisi. I costumi di scena, decisamente succinti, in perfetta aderenza con la realtà del Burlesque,  hanno sapientemente valorizzato le curve di cui Michela va tanto fiera e che ha sempre difeso, non cedendo mai agli stereotipi fisici  imposti dal mondo dello spettacolo: non solo, per questo film, l’attrice ha seguito una dieta ipercalorica per acquisire le due taglie in più che il ruolo richiedeva.  Ad affiancarla nel film anche la bellissima Laura Chiatti e la divertentissima Sabrina Impacciatore. Sempre per il cinema Michela ha appena finito di girare “Io e mio fratello” con Luca Argentero e Raoul Bova e inizierà a breve le riprese sul set del nuovo film dei fratelli Vanzina.

 

SINOSSI

imageUn paese del Sud Italia naviga in cattive acque: da quando la fabbrica di ceramiche Bontempi ha chiuso, i suoi ex operai giocano al fantacalcio nella storica sezione del centro, gestita da Frida (Caterina Guzzanti), una rappresentante sindacale impegnata nelle giuste cause, mentre la piccola merceria di Vincenzo e di sua moglie Matilde, dove lavora anche la sarta Teresa, non riesce più ad andare avanti. Tutto sembra andare a rotoli quando, all’improvviso, un ciclone vero e proprio investe la vita del paese: MimiÌ La Petite (Sabrina Impacciatore), ovvero Giuliana, figlia della “buonanima” del Cavalier Bontempi, torna in paese dopo più di vent’anni insieme alle Dyvettes, il suo gruppo di Burlesque, per vendere le proprietà di famiglia. Ma Le Dyvettes ordiscono una truffa contro di lei e Giuliana, con il conto in rosso, decide di mettere su un nuovo gruppo di Burlesque, reclutando tre paesane: Matilde (Laura Chiatti), Teresa (Michela Andreozzi) e Viola (Giovanna Rei), giovane e sexy cameriera del paese, che sogna di andarsene in America…

Info Biografiche

Laureata in Lettere e Filosofia, inizia a lavorare in televisione a fine anni ’80 per Gianni Boncompagni, nelle redazioni dei varietà Domenica In (Rai 1) e Non è la RAI (Canale 5).

Nel 1996 crea il duo comico “Gretel & Gretel” con Francesca Zanni, con la quale lavora in tantissimi programmi tv.

Scrive e conduce il programma “Brave ragazze” su Radio 2.

Come attrice ha lavorato in tante serie tv, come: Via Zanardi 33Un posto al soleDiritto di difesa(Rai2), Don Matteo (Rai1), Crociera VianelloUn amore di strega (Canale5), Terapia d’urgenzaIl commissario Manara.

I suoi primi ruoli da protagonista sono invece nei telefilm La squadra (Rai3), 7 vite (Rai2) e Distretto di polizia (Canale5).

Numerosissime sono anche le opere teatrali in cui lavora.

Dal 2010 porta  in scena il suo spettacolo “A letto dopo Carosello”, un comico one girl show con la musica ispirata alla tv degli anni ‘70, e “Ti vuoi mettere con me”, su gli amori adolescenziali negli anni ‘80.

Al cinema la ricordiamo in Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo, Com’è bello far l’amore di Fausto Brizzi e Finalmente la felicità di Pieraccioni.

In Tv è diventato un cult il suo personaggio “tutto botox e chirurgia” portato in scena nel programmaColorado di ItaliaUno.

Condividi