Il video, diretto da Andrea Cleopatria, si apre con Amalfitano che è travolto dai pensieri e che si immagina in due realtà speculari, ma antitetiche, una più infernale e una in cui regna la tranquillità, come fosse il paradiso. La narrazione prosegue raccontando lo stesso viaggio, vissuto parallelamente di giorno e di notte, quasi fosse eterno. I pensieri limitanti dell’inizio diventano libertà sprigionata e cantata a squarciagola in auto, con una dichiarazione rassicurante alla persona amata: “è tutto ok”. All’interno del video è presente anche un cameo della cantautrice MILLE.

“Mille volte sì” è un brano che fa riferimento alla forza dirompente delle relazioni sentimentali, capaci di superare ostacoli di ogni tipo e di trasformare ogni momento di difficoltà della vita in un’occasione di rilancio. Il brano apre la tracklist di un album che si presenta come viaggio in cui l’amore viene reinterpretato e analizzato da angolazioni diverse, a tratti anche opposte, come se Amalfitano volesse tratteggiarne anche e soprattutto gli aspetti più difficili, quelli più complicati da far capire al mondo.

L’artista porterà sul palco i brani che compongono “Sono morto x 15 giorni ma sono tornato perché l’amore è” in occasione di un tour che toccherà alcune delle principali città italiane. Gli appuntamenti sono previsti per giovedì 18 dicembre al Monk di Romavenerdì 9 gennaio al Duel Club di Napolisabato 10 gennaio all’Officina degli Esordi di Barivenerdì 16 gennaio in Santeria Toscana 31 a Milanosabato 17 gennaio allo Spazio 211 di Torinovenerdì 30 gennaio al Glue di Firenze sabato 31 gennaio al Locomotiv Club di Bologna.

Bigliettidisponibilihttps://www.otrlive.it/tour-dates/amalfitano-indoor-tour/


Crediti

Andrea Cleopatria / regia – montaggio

Daniele Aloisi / operatore

Luca Marvasi / produzione per Flamingo Management

Giuliano Raso / operatore drone 

©️& Flamingo Management Srl


Biografia

Gabriele Mencacci Amalfitano, in arte Amalfitano è un cantautore e musicista nato e cresciuto tra Roma, Cortina D’Ampezzo e Londra. Già voce e chitarra dei Joe Victor, pubblica gli album “Il Disco di Palermo” (2022) e “Tienimi la mano, Diva!” (2024). Nella sua musica attraversa paesi invisibili e amori senza freni, raccontando storie turbolente, notti devastanti e spesso al limite dell’assurdo, trasportate in parole e ritornelli da cantare. Ruvido e sincero, possiede un’anima rock n’roll e un cantautorato assolutamente italiano. I suoi dischi sono il risultato di una grande ricerca musicale in cui il rock anglo-americano degli anni ’70 e quello alternativo degli ’80/’90 si fondono a servizio della vocalità di Gabriele, potente e viscerale. Artista poliedrico, negli anni si è dedicato a musica, scrittura e arte. Produce infatti quadri e disegni che ha anche esposto in una mostra personale a Roma nel 2019 con il nome d’arte Zin Suddu, incentrata sul tema dell’antidiluviano nell’immaginario artistico. Dal 2020 inizia la collaborazione con Laterza Editori per lo spettacolo “Mystery Train” insieme all’americanista Alessandro Portelli, un viaggio nell’immaginario americano che ripercorre il rapporto dell’America con la modernità attraverso la storia dei treni e la rivoluzione industriale, tra racconti, poesie e canzoni del folk americano.

LINK UFFICIALI

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/6etd8FRodAwSq5dBetjTHJ?si=ACD-eh78RaCS3-H_KROucQ

Instagram: https://www.instagram.com/amalfitango__/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuMw0riMtD6EkJXm6pWFBxg

Condividi