A giudicarsi il podio di Sanremo Giovani sono stati: Clara, I Santi Francesi ed I Bnkr44, aggiudicandosi il palco del 74° Festival di Sanremo. Loro sono gli ultimi tre big che completano la lista dei partecipanti. Ieri sera 19 dicembre 2023, è andata in onda la finale di Sanremo Giovani, alla quale hanno partecipato 12 giovani artisti. Durante la kermesse sono stati presentati i 27 big, che hanno ufficializzato i nomi delle loro canzoni scritte per il festival di Sanremo.
Big in gara e relative canzoni:
- Ghali – Casa mia
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Gazelle – Tutto qui
- Dargen D’Amico – Onda Alta
- Angelina Mango – La noia
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Loredana Bertè – Pazza
- Mr Rain – Due altalene
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Rose – Villain Click Boom!
- Mahmood – Tuta Gold
- Diodato – Ti muovi
- Annalisa – Sinceramente
- Il Volo – Capolavoro
- Emma – Apnea
- Renga e Nek – Pazzo di te
- La Sad – Autodistruttivo
- Irama – Tu no
- Big Mama – La rabbia non ti basta
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Sangiovanni – Finiscimi
- Il Tre – Fragili
- Alfa – Vai
- Maninni – Spettacolare
CLARA
Clara Soccini ha 24 anni, è di Varese, ad oltre alle sue doti canore, è una bellissima ragazza, infatti, fa anche la modella ed attrice. Il suo non è un volto nuovo, ha recitato nella serie televisiva “Mare Fuori 3”, in cui vestiva i panni di Crazy J, la rivedremo anche nella prossima stagione. È lei che ha interpretato la colonna sonora “Origami all’alba” di “Mare Fuori”, scritta insieme a Matteo Paolillo e Lolloflow, vincitrice di ben tre dischi di platino. Altro suo successo è la canzone “Cicatrice”, uscita lo scorso 28 aprile. Ha collaborato con MV Killa nel brano “Replay”, con Mr Rain in “Un milione di notti”. Si è presentata alla kermesse con il brano “Boulevard”, scritto da lei con la partecipazione di Daniele Magro. È una dedica alla madre, volendola ringraziare averla resa quella che è oggi. La canzone con cui invece concorrerà al festival è “Diamanti Grezzi”.
SANTI FRANCESI
Non è la loro prima vittoria, lo scorso anno hanno vinto “X-Factor 2022”. Si tratta di un duo, formato da Alessandro De Santis e Mario Francese, ed è proprio dai loro cognomi che deriva il loro nome d’arte, precedentemente si chiamavano “The Jab”. Hanno mostrato la loro bravura anche ad “Amici”, ed inoltre sono gli autori della colonna sonora di “Summertime” di Netflix. “Regina” è il titolo del loro primo singolo, con cui hanno vinto il Liga Rock Park Contest di Luciano Ligabue, ed hanno aperto l’ evento Liga Rock Park nel settembre 2016. Nel 2017 hanno partecipato al talent show “Amici”. Ma per gli avvezzi al gossip non sarà sfuggito un particolare, Alessandro De Santis è l’ex fidanzato dell’attrice Matilda De Angelis. Tra i film ricordiamo “Veloce come il vemto” di Matteo Rovere, in cui è stata la protagonista femminile. Ha vinto il premio come miglior rivelazione, al “Taormina Film Festival”, ed il “Premio Guglielmo Biraghi”, inoltre, candidata come migliore attrice protagonista ai David di Donatello 2017. Matilde anche lei ha doti artistiche musicali, suona la chitarra ed il violino ed è anche autrice, ha inciso l’album Karnaval Fou insieme ai “Rumba de Bodas”. Il brano con cui i Santi Francesi parteciperanno al festival è “L’amore in bocca”.
BNKR44
I Bnkr44 (Bunker44) è un collettivo che si è formato nel 2019 ad Empoli, composto da: Caph il cui nome è Marco Vittiglio, Fares o meglio Pietro Serafini, Erin (Dario Lombardi), Faster (Andrea Locci), Piccolo (Duccio Caponi), JnX (Jacopo Adamo) e Ghera (Ghrardo Stagi). Hanno vinto con il brano “Effetti Speciali”, mentre al festival porteranno Governo Punk. Il loro genere è Pop, Indie pop, Drum and bass. Inizialmente erano in sette, ed il loro nome deriva dal luogo in cui suonavano, ossia il “Bnkr” o detto “Bunker”, il cui proprietario è il loro produttore (Gherardo). Hanno preso parte al festival di Sanremo 2023, durante la quarta serata, quella dedicata alle cover, hanno cantato con Sethu la cover di “Charlie fa surf” dei Baustelle.