I primi ad esibirsi anche questa sera sono i giovani ,finalmente per la prima volta (credo) non devono cantare a fine serata, quando ormai quasi tutti i telespettatori sono a letto non hanno mai avuto la dovuta visibilità. A dare il via alla sfida Giovanni Caccamo con il brano “Ritornerò domani”, Serena Brancale con “Galleggiare”.Entrambi si sono scritti i brani da soli, vince Giovanni Caccamo. Seconda sfida tra Amara e Rakele con la canzone io non lo so cos’è l’amore e vince la prime. Primo ospite della serata Federico Paciotti ex chitarrista dei Gazosa, di strada ne ha fatta tanta, lancia un nuovo progetto musicale ha fuso due generi completamente diversi, il rock e la musica d’opera.
I Big questa sera dovranno riarrangia le canzoni del passato, sono divisi in quattro grupp,i quella che otterrà più voti vincerà il fior ideato per questa gara denominato a.com
La Cover vincente verrà omaggiato con il fiore ideato per questa gara, il primo gruppo è formato da Raf che ha scelto “Rose rosse”, poi Irene Grandi con “Se perdo te”, Moreno con “una carezza in un pugno”. Raf a prescindere dalla giacca che “non si pò guardà”, l’interpretazione è stata pessima, ha steccato ripetutamente.
Ho aprezzato Irene Grandi che ha riproposto la cover in una chiave più moderna e particolare, con quel tocco rock ma discreto, che è insita nella sua indole.
Fa il suo ingresso Arisa il suo vestito non mi è piaciuto, presenta Moreno la canzone è completamente cambiata in chiave Rap , no. Collegamento con Samantha Cristoforetti, direttamente dallo spazio.
Secondo gruppo composto da Biggio e Mandelli con ” E La vita la vita”, Chiara con” il volto della vita “, Nesli con “Mare mare” Nek con “Se telefonando”. Chiara sembrava un po’ più rilassata ma comunque sempre un po’ rigida, l’nte.rpretazione di questa sera è decisamente migliore. Nesli ha modernizzato il pezzo di Luca Carboni, con degli accenni di freestyle, molto bravo Nek, anche se questa sera è stato impeccabile, anche lui ha dato un tocco persona e non poteva che vincere.
Terzo ospite Luca e Paolo hanno proposto uno sketch musicale di cattivo gusto, in cui veniva descritto cosa succede quando muore un musicista, ricordando chi ci ha lasciati. Potevano omaggiare in maniera differente senza ridicolizzare.
Terzo gruppo in gara, Dear Jack con “io che amo solo te “,Grazia Di Michele e Platinette, Bianca Atzei, Alex Britti con ” io mi fermo qui”. Momento divertente con il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ,vincono la terza sfida i Dear Jack.
Nuovo ospite, dopo tanti anni ritorno sul palco del Festival gli Spandau Ballet.
Quarto gruppo formato da Lorenzo Fragola che ha scelto ” una città per cantare”, il Volo con “Ancora” , Annalisa “ti sentoi”, Lara Fabian. Nuova ospite Vittoria Puccini all presentato la miniserie su Oriana Fallaci.

Maria Vittoria CorasanitiSanremo 2015

Condividi