bollani Sheik Yer Zappa tour luglio 2015

Si prende una “pausa italiana” a luglio, Stefano Bollani, partendo con il tour Sheik Yer Zappa.
Il nostro eclettico pianista in questa primavera ha già portato la sua musica in Asia, Australia, Inghilterra, Polonia, Germania, Svizzera ottenendo ovunque un grande successo.
Dal 12 al 21 luglio sarà in tour in Italia, con una data a St. Morizt, per il secondo tour dedicato alla musica di Frank Zappa; con lui sul palco:
Jason Adasiewicz al vibrafono, Jim Black alla batteria e la new entry Paul Santner al contrabbasso.
Il progetto mutua il nome da un grande disco del 1979, Sheik Yerbuti, nel quale – come suo solito – Zappa se la prendeva con buona parte del mercato pop di quegli anni.

Zappa l’onnivoro, Zappa il dissacratore, Zappa il musicofilo-musicologo- musicante.

Zappa che nel suo tritacarne ha fatto passare tutta la musica del secolo in cui è vissuto, dalla cosiddetta “classica” al jazz (di cui diceva “non è morto ma ha un odore ben strano”) fino al rock dei suoi coetanei, con i loro divismi e le loro

ambizioni messianiche. Zappa che negli ultimi anni voleva candidarsi alla presidenza della Repubblica degli Stati Uniti con una sola valida motivazione: “Io almeno odio il golf “.

Ecco, tocca a Zappa finire in un tritacarne, dunque vedersi trattato come un “classico” ma non un classico scomodo, un monumento da prendere a spallate, bensì una fonte di ispirazione da cui sgorgano gemme e soprattutto idee. La sua musica e il suo spirito sono più che vivi, sono necessari.

Stefano Bollani

Sheik Yer Zappa tour luglio 2015

12 Umbria Jazz, Perugia
13 Carroponte, Sesto San Giovanni
14 Festival da Jazz live at Dracula Club, St. Moritz – Laudinella, CH
15 Arena Derthona 2015,Tortona
16 Estate Fiesolana, Anfiteatro Romano, Fiesole
17 La memoria degli elefanti, Spartacus Arena, Santa Maria Capua Vetere (Ce)
18 Jazz in campo, Campodipietra (Cb)
19 Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, Roma
20 Udina Vola 2015, Castello, Udine
21 Veneto Jazz, Rocca dei Tempesta, Noale (VE)

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it