Un evento spettacolare ricco di emozioni quello di parlare in un contesto particolare sul libro dal titolo “E la luna rispose”: al Planetario di Roma.

 

Trattasi del famoso taccuino notturno di intuizioni astrologiche emozionante al punto giusto da suscitare slanci nella lettura per la scoperta continua di elementi nuovi tanto da rapire l’animo e il cuore del lettore !Il 22 aprile 2024 segna una data importante in quanto è stato presentato  al Planetario di Roma il saggio storico e antroposofico di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane,  con l’alto patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale (edito da BastogiLibri).

Il lettore resta colpitodalla profonda leggerezza in ogni sua pagina,   gli stessi  autori esaltano la capacità meditativa dell’uomo capace di intravedere quel nesso  fra le fiabe della nostra infanzia e la parabola dei talenti, fra la stella seguita dai Re Magi e la nostra perduta oniromanzia e ci invitano a rivolgere domande continue alla Luna che illumina il nostro cammino. I relatori e gli autori tutti riuniti per dare luogo all’esecuzione dello spettacolo astronomico. Così come stupefacente e sbalorditiva per la sua bellezza  la performance dell’attrice e poeta Antonella Pagano. Il primo intervento come relatore e’  stato del noto penalista Prof. Avv Antonino Battiati che saputo esprimere concetti chiave per poter leggere il libro. Indubbiamente attraverso il suo prezioso contributo ha toccato “ le corde dei partecipanti” riuscendo ad entusiasmare tutti gli ospiti presenti.

 

Scrupoloso giurista che  con le sue parole piene di umanità e sensibilità ha saputo rendere la cornice di presentazione ancor di più suggestiva! Il suo amore per il diritto e al contempo per le arti visive , per la letteratura e la poesia e il  teatro, hanno consentito di aumentare il suo interesse nella conoscenza di tutto ciò che è stato narrato lasciando lo spazio all’immaginazione più autentica ! Molteplici gli autorevoli interventi tra cui quello della Consigliera Capitolina Cristina Michetelli, del giurista Giuseppe Belcastro, della scrittrice Flaminia Marinaro e dell’editrice Roberta Manuali, con la regia della conduttrice televisiva Giò di Sarno, per lanciare il Progetto Culturale “Lettere Lunari “- un workshop di scrittura meditativa che da maggio attraverserà ben 20 città italiane, secondo il Calendario Lunare 2024, nelle date di plenilunio e di luna! Nel corso della serata momenti indimenticabili quello di far intervenire i relatori nel contesto più bello del Planetario tra atmosfere di satelliti che ruotano , stelle che brillano , Giove e Saturno , Marte che fa capolino , la terra e la luna ognuna al proprio posto a rendere gloriosa la magnifica serata . Grazie al prof Battiati per la sua capacità di rendere semplice ciò che è difficile, avendo il dono della parola spiccato e pieno di significato! Non ti manchi mai la gioia!

Avv. Patrizia Valeri  – Patrocinante in Cassazione

Condividi