Il 23 luglio 1986, nell’Abbazia di Westminster a Londra, si celebrò il matrimonio tra il Principe Andrea, Duca di York, e Sarah Ferguson.
Questo evento fu seguito da 500 milioni di spettatori in tutto il mondo.
Ecco alcuni momenti salienti di quella giornata speciale:
1. **Inizio della Storia d’Amore**
– Andrea e Sarah si conoscevano fin da bambini, ma la loro relazione romantica iniziò nel **1985**, dopo essersi rivisti a una festa al Castello di Windsor.
– Diana, Principessa del Galles, giocò un ruolo da “casamatchmaker” per la coppia, e le due donne svilupparono una forte amicizia.
2. **La Proposta e l’Anello**
– Andrea fece la sua proposta a Sarah il **19 febbraio 1986**, durante un soggiorno romantico al Castello di Floors, in Scozia.
– L’anello di fidanzamento, creato da Andrea, presentava un rubino del **Burma** circondato da dieci diamanti a goccia. Era montato in oro bianco e giallo.
3. **Il Giorno del Matrimonio**
– Sarah arrivò all’Abbazia di Westminster con suo padre, Ronald, nella **Glass Coach**.
– L’Arcivescovo di Canterbury, Robert Runcie, condusse la cerimonia di **45 minuti**.
– Durante i voti, Sarah commise un errore, ripetendo il secondo nome di Andrea, **Christian**. Questo richiamò alla mente un errore simile fatto da Diana durante il suo matrimonio con Carlo.
– A differenza del matrimonio di Carlo e Diana, Sarah scelse di dire la parola “**obbedire**” nei suoi voti.
4. **Tradizione e Partecipanti**
– La fede nuziale fu realizzata in **oro gallese**, seguendo la tradizione della famiglia reale.
– Entrambi i fratelli di Andrea parteciparono alla cerimonia: **Edward** fu il suo testimone, mentre **Charles** lesse una lezione durante il servizio.
– I paggetti e le damigelle d’onore includevano i figli della Principessa Anne, Peter e Zara Phillips, e il figlio maggiore di Carlo, William.
L’amore tra Andrea e Sarah, sebbene travagliato, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia reale.