Il nuovo EP racchiude perfettamente lo stile della musica di MARTINA, caratterizzata da un’anima soul, grande estensione vocale e una straordinaria precisione tecnica che le permettono di spaziare in una molteplice varietà di generi e stili musicali.

All’interno del nuovo progetto sono contenuti, oltre a due nuovi inediti, i due brani “Da quando non ho smesso di amarti” e “Niente come te” (presentati e rilasciati durante “Amici”), il singolo che dà nome all’EP, “Al centro del panorama”, disponibile dallo scorso venerdì 7 giugno su tutte le piattaforme digitali, e la cover del brano di Alessandra Amoroso “È vero che vuoi restare”.

Il nuovo EP si apre con uno dei due brani inediti, “Lucciola”,dalle atmosfere e sonorità dolci e nostalgiche che cullano il ricordo di una storia d’amore ormai giunta al termine. Si prosegue conil brano “Da quando non ho smesso di amarti”, presentato con successo a marzo durante la partecipazione di MARTINA ad “Amici”, una ballad romantica che racconta di una storia che sembra finita, ma non lo è ancora, in cui l’artista riesce perfettamente a dare prova della sua notevole estensione vocale. Il terzo brano è “Al centro del panorama”, l’ultimo singolo pubblicato poche settimane fa, un pezzo dal sound fresco ed estivo che accompagna il racconto di un capitolo della vita che ha lasciato “scottata” la protagonista e la volontà di volerlo chiudere per sempre. La traccia successiva è “Niente come te”, il secondo brano presentato all’interno del programma di Maria De Filippi, che racconta di un amore doloroso, finito, di cui si sente la mancanza e che fa ancora male, cantato dalla giovane interprete con decisione e coinvolgimento. In “Scegliersi un giorno” sonorità pop si mescolano ad atmosfere più rnb, mentre il testo racconta di due persone che non si lasciano “piegare” una dall’altra, tra litigi ed incomprensioni. Il progetto discografico si chiude poi con una cover di “È vero che vuoi restare”, brano di Alessandra Amoroso, che MARTINA interpreta e fa suo, rendendo omaggio ad una delle artiste da lei più apprezzate nel panorama musicale italiano.

TRACK BY TRACK

  1. “LUCCIOLA”

È una canzone di cui mi sono innamorata subito, nella mia mente mi sono immaginata quasi un film. “Lucciola” è una persona che ha paura di fidarsi e che non si lascia andare, a seguito di una relazione d’amore conclusa.

  1. “DA QUANDO NON HO SMESSO DI AMARTI”

Essendo il primo inedito che ho cantato ad “Amici”, è un pezzo a cui sono particolarmente legata e che “sento” molto quando canto. È un brano in cui molti si possono ritrovare, perché parla di una storia d’amore finita tra due persone che però sono rimaste legate. Ho lavorato tanto per cercare la chiave giusta di interpretazione, per esprimere al meglio, tramite la voce, il significato della canzone.

  1. “AL CENTRO DEL PANORAMA”

È un brano molto diverso dagli altri, soprattutto per il sound più estivo, uno degli aspetti che mi porta ad amarlo in modo particolare. Nel testo è ribadito come non valga la pena rimanere fermi e cercare di rimarginare una ferita, perché domani si aprirà un’altra porta, che sarà al centro dei nostri pensieri.

  1. NIENTE COME TE”

Di questo pezzo, amo molto i cori gospel e il ritornello, in cui si descrive la sensazione di non riuscire a “lasciare” andare una persona a cui si è ancora legati.

  1. “SCEGLIERSI UN GIORNO”

È un brano a cui ho lavorato molto, a distanza, mentre ero ancora ad “Amici”. Racconta di come, in una storia d’amore, spesso basterebbe soltanto mettere da parte l’orgoglio e fare un passo indietro, per riuscire a riconquistarsi ogni giorno.

  1. “È VERO CHE VUOI RESTARE”

Ho cantato questa canzone all’interno del programma durante una puntata del pomeridiano. All’inizio, in realtà, avrei dovuto cantare un altro pezzo, ma già dalle prime note di questo bellissimo brano di Alessandra Amoroso, l’ho sentito profondamente mio, immergendomi in ogni parola, tanto da volerlo includere nel mio nuovo EP.

L’uscita di “Al centro del panorama” segna un punto d’inizio per quella che sarà la carriera di MARTINA, ormai pronta a “spiccare il volo”, raccontandosi come mai fatto prima d’ora, sempre spinta da nuova consapevolezza artistica e personale, forte determinazione e passione per la musica.

Cantare è infatti per lei è come essere trasportata in un’altra dimensione, in cui cerca di esprimere, tramite la voce, dei sentimenti che ha dentro di sé. Per lei il canto è tutto, un modo per sfogarsi e comunicare ciò che le è difficile a parole e non vede l’ora di condividerlo appieno con il suo pubblico.

MARTINA incontrerà i fan per presentare “Al centro del panorama” con un imperdibile instore tour e mini-live. Qui il calendario in aggiornamento:

29 giugno – ore 18.00 – Pontedera (Pi), “Il Giradischi”

30 giugno – ore 17.00 – Reggio Emilia, CC “I Petali”

04 luglio – ore 18.00 – Roma, CC “Porta di Roma”

07 luglio – ore 17.00 – Vimodrone (MIi), CC “Vimodrone”

14 luglio – ore 18.30 – Mesagne (BR), CC “Appiantica”

Biografia

MARTINA è una cantante Italo-brasiliana nata a Roma, ha da sempre avuto una passione per la musica, ma soprattutto per il canto. Questo amore è arrivato in maniera del tutto naturale e innata: già da quando era piccola tornava a casa e cantava le canzoni che le facevano sentire i suoi genitori o quelle che sentiva in radio. Per seguire il suo grande sogno decide quindi di iscriversi ai casting di “Amici”, entrando a far parte della scuola a fine novembre 2023 per poi rimanere in gara fino alle ultime fasi del programma.

LINK UFFICIALI:

Spotifyhttps://open.spotify.com/intl-it/artist/4HdGvAHeQqqez8NI7PmrWx?si=u06gb6eYQiCEh_xUi6pZww

Instagramhttps://www.instagram.com/martina.giovanninii/

TikTokhttps://www.tiktok.com/@martinagiovanninii?is_from_webapp=1&sender_device=pc

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it