Ammettiamolo, non c’è cosa più bella che mettere da parte le gelide giornate invernali per godersi il proprio spazio outdoor. La primavera può (e deve) diventare un momento di rigenerazione, sia mentale che fisica. Le giornate si allungano e diventano più leggere e non vedi l’ora di passare del tempo all’aria aperta. Anche se manca ancora qualche giorno, sta arrivando finalmente la bella stagione, le giornate sembrano allungarsi e tutti speriamo nel caldo tepore del sole, specialmente chi ha uno spazio esterno da allestire. Il balcone primaverile può essere adibito a una specie di dépendance, una stanza in più in cui rilassarsi e prendersi del tempo per noi stessi.

Uscire sì, ma puoi goderti tutto questo anche nel tuo angolino di pace e direttamente in casa, per creare uno spazio caldo e accogliente, ma che soprattutto ti somigli.

Vediamo in questo articolo, le nuove tendenze di arredo e design primavera 2024 per i nostri spazi all’aperto.

IL TUO SALOTTO ESTERNO

Una soluzione semplice ma di grande effetto è quella di creare un salottino piccolo in terrazzo. Basteranno pochi accorgimenti come un divano da esterno, poltrone di contorno e un tavolino sempre da esterno, meglio se tutto in coordinato.

Se avete la fortuna di avere uno spazio ampio, potete optare senza problemi alla divisione delle zone, in modo da avere l’area relax con divani e tavolini, l’area pranzo con tavolo e sedie e la zona solarium, con sdraio per prendere il sole. Inoltre, potrete infilare anche la zona barbecue. Tutto decorato con piante e fiori primaverili.

BOHO CHIC

Una tra le soluzioni più economiche è quella di optare per un mood Anni ’70, magari anche rivisitato in chiave moderna. Potete disporre dei comodi cuscini grandi sul terrazzo per sedervisi sopra, illuminare il tutto con candele o lanterne in stile etnico e il tutto contornato da un tappeto, in modo da camminare scalzi in puro stile Hippie. Per dare il tocco in più, aggiungeteci un’amaca. Utilizzate tessuti in lino, canapa e yuta preferibilmente con i colori caldi della terra(terracotta, arancio, senape).

STILE MEDITERRANEO

Il mare, la spiaggia e le vacanze: perché non riproporre questo tema in vista della primavera? Attenzione, non è uno stile adatto a tutti gli ambienti esterni. Significa che ci vuole una forte e prolungata esposizione al sole durante tutto l’arco della giornata. Si tratta di una caratteristica fondamentale per poter riprodurre lo stile mediterraneo nel proprio outdoor.

Bianco e blu con sfumature del bianco e dell’azzurro, nelle diverse gradazioni la faranno da padroni, così come le decorazioni in materiali naturali come paglia, bambù e corda. Potete scegliere delle sdraio abbinate a un ombrellone, un’amaca oppure semplicemente dei mobili in rattan o vimini, per stare comodi.

PARIGI MON AMOUR

Se vi piace viaggiare ma non avete il budget per fare il tanto sospirato viaggio a Parigi, perché non ricreare un terrazzino francese, proprio quelli con vista sulla Tour Eiffel?

Per ricreare una tipica ambientazione parigina, bastano sedie e tavoli pieghevoli in metallo, qualche piantina, un vasetto con un fiore come centrotavola e un ombrellone o una tenda per ripararsi dai raggi solari. Qui sarà il vostro rifugio romantico per sorseggiare un caffè o perché no, fare colazione.

STILE TROPICALE

In primavera, il verde è un must, se viene associato poi a un buon arredo. In questo caso, crea uno stile tropicale, quasi esotico. Non servono grandi accorgimenti, basterà solamente trovare piante e fiori adatti alle condizioni climatiche del luogo e il gioco è fatto. Per l’arredo, sbizzarritevi con cuscini colorati.

Unica pecca: bisogna avere assolutamente il pollice verde, perché l’effetto giusto è impossibile da ricreare con piante e fiori finti. Sono ammessi anche supporti per fioriere, scale in legno o mobili a ripiani, per tenere in ordine le vostre piante da esterno.

STILE GIAPPONESE

Se siete amanti della cultura dei manga o dello stile giapponese, potete provare a creare una piccola oasi nipponica proprio fuori dalla porta di casa.

Tenete presente che nel Paese del Sol Levante, gli spazi esterni sono particolarmente valorizzati e sono molto grandi, pertanto si creano composizioni fatte di pietre, ciottoli, sentieri che si intrecciano con piante, arbusti, fontane e corsi d’acqua. Il patio in bambù è una costante, come i ponticelli di legno e le lanterne di carta di riso per illuminare la via.

Cercate di prendere qualche elemento chiave per riprodurlo in balcone. Qualche esempio? Pavimento in bambù, composizioni di piante, fontanelle e ciottoli, cuscini comodi sui quali sedersi.

DAI LUCE AL TUO RELAX

Arietta tiepida, giornate che si allungano. Il verde delle piante, un bel tavolo con un aperitivo e un filo di musica in sottofondo. Cosa manca? Prepara il tuo terrazzo all’arrivo della primavera installando delle luci. Che siano lanterne, luci a filo o cotton balls stai certa che con questo tocco di classe darai alle tue serate in terrazzo un tocco di magia. Utili a illuminare le serate in compagnia del tuo amore, degli amici o della famiglia ma anche a creare un’atmosfera unica e speciale.

PICCOLI SI, MA D’EFFETTO

Non tutti i terrazzi sono grandi, perciò se hai uno spazio piccolo e vuoi renderlo più ampio ecco per te qualche trucchetto, utile e ingegnoso. Niente a che vedere con l’abbattimento di muri e pareti, sia chiaro. Basta ad esempio ridipingere le pareti con colori chiari e installare dei grandi specchi, per creare l’illusione di un ambiente più grande. E poi puoi optare per delle opzioni salva-spazio come i mobili pieghevoli (da riporre via quando non vengono utilizzati) e la coltivazione “verticale”. Quindi spazio a fioriere sospese o piante rampicanti.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi