AMICO LONTANO, scritto da Lea Gavino e composto insieme a Valerio Smordoni, che ne firma anche la produzione, è una ballad raffinata che esplora con sincerità il tema della distanza e del rimorso. Il brano racconta quella sensazione di vuoto che si prova quando qualcuno a cui vogliamo bene è lontano. Con la sua voce autentica e delicata, l’artista canta di un legame che si affievolisce, ma che continua a farci male ogni volta. Musicalmente, Lea Gavino ha cercato una sospensione quasi fiabesca, con un tessuto sonoro dal sapore vintage ma incisivo: insieme a Smordoni ha costruito un sound profondo, fatto di sax che abbracciano il ritornello e cori che amplificano quella sensazione di presenza nella distanza.

“Amico Lontano è un pezzo a cui tengo moltissimo, forse il più intimo che abbia scritto. Racconta l’assenza, il dolore silenzioso per qualcuno che non c’è più e con cui avrei voluto condividere un pezzo di vita: linee parallele che credevo destinate a incontrarsi e che invece si sono improvvisamente separate. È il tentativo di parlare ancora con chi non può ascoltare, di dire ciò che non si è riusciti a dire: quanto valeva, quanto era importante. È un invito a restare un attimo in più, a non volare via.”

Il videoclip ufficiale, diretto da Francesco Coppola e prodotto da Carolina Corsato, traduce visivamente la delicatezza del brano in un racconto sospeso tra malinconia e speranza. In una balera, Lea canta e balla circondata da coppie che danzano strette, mentre lei resta sola al centro della sala. Le immagini diventano il riflesso visivo di Amico Lontano: un racconto di assenze, sguardi e piccoli gesti che custodiscono la speranza di un nuovo incontro. 

Per Lea Gavino, questo importante traguardo arriva dopo la pubblicazione dei brani d’esordio Mondo fiorito e Figli (LaTarma Records / Distribuzione ADA Music Italy). In questi mesi l’artista si è fatta conoscere anche dal vivo, aprendo i concerti di Estella Tripolare, e partecipando ai format dedicati alla musica indipendente come Spaghetti Unplugged a Roma e Comete a Milano. La cantautrice tornerà sul palco di Spaghetti Unplugged il 27 novembre all’Apollo di Milano. 

Nota al grande pubblico per il suo talento attoriale – in particolare per il ruolo nella serie Skam Italia e altre importanti produzioni cinematografiche – Lea Gavino ha sempre coltivato parallelamente la sua passione per la musica, scrivendo e componendo lei stessa i suoi brani. Con la sua voce raffinata e intensa e un universo sonoro intimo e originale, Lea oggi sceglie di raccontare sé stessa: la sua vita, le sue emozioni e il mondo che la circonda. Dopo aver dato volto alle storie degli altri sullo schermo, ora si mette in gioco in prima persona, con sincerità e autenticità, per condividere la propria verità attraverso la musica.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it