È una delicata sfumatura tra il rosa e l’arancione che ispira pace, calma e tenerezza. L’Autorità internazionale del colore ha deciso: sarà questa la cromia del prossimo anno.

Il colore Pantone 2024, puntuale come ogni anno e per il 25esimo consecutivo, è stato annunciato: è il numero 13-1023 e si chiama Peach Fuzz. Una tonalità tra il rosa e l’arancio che «con uno spirito avvolgente arricchisce e corrobora mente, corpo e anima – e come spiega la stessa Autorità globale del colore – rafforza il nostro bisogno di conforto, empatia e compassione, così come il nostro desiderio di un futuro di pace».

PANTONE Peach Fuzz 13-1023 vuole rappresentare, infatti, gentilezza, amore e inclusività. Un modo universale per mandare a tutti un messaggio di condivisione, senso di comunità e collaborazione: proprio quello di cui abbiamo bisogno in questo momento. «Una tonalità pesca avvolgente al sottile confine tra rosa e arancio che racchiude un senso di appartenenza, ispira a pensare nuovamente a se stessi e ricalibrarsi e dà vita a nuove opportunità di rinforzo, infondendo sensazioni di calma e permettendoci di trovare il nostro spazio in cui stare bene, sentirci noi stessi, guarire e prosperare» afferma Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute.

Come ci spiega l’articolo lancio di Ad, il Peach Fuzz 13-1023, è una nuova sfumatura che arriva dopo il Viva Magenta dello scorso anno che voleva emanare un senso di esuberanza ed essere audace e giocoso, e il Very Pery di quello precedente che, attraverso la sua tonalità a metà tra il freddo e il caldo, cercava di riflettere il periodo di transizione di quel periodo di isolamento forzato e di continui cambiamenti che avevano modificato i nostri stili di vita.

Oggi, con Peach Fuzz, siamo pronti a un nuovo capitolo che colorerà tanti aspetti della nostra vita, dalla moda al beauty, fino all’arredamento. Proprio in questo ambito il colore Pantone 2024 troverà tantissimi utilizzi per dare vita ad ambienti accoglienti, a donarci calma e serenità. Perfetto per colorare i muri delle nostre stanze come i mobili che le abitano: già lo abbiamo visto sfruttare da molti interior designer, ma ci aspettiamo molto di più perché crediamo che questo sia solo l’inizio.

Già sono iniziate, infatti, le collaborazioni tra brand di complementi d’arredo e Pantone pronte a celebrare questa tonalità.

Tante le idee per la casa che si vestono di questo colore accogliente e perfetto sia in ambienti dallo stile moderno sia in ambienti più classici.

Riflessi, ad esempio, propone la poltroncina Sofia con struttura in metallo verniciato e seduta provvista di fasce elastiche e schienale ergonomico rivestiti in tessuto bouclè.

Le pareti si tingono di Peach Fuzz sottoforma di carte da parati da posizionare anche solo su un solo lato, per dare carattere a una stanza un po’ spoglia. Qui la versione Soft Velvet di WallPepper®/Group. Si tratta di un rivestimento realizzato con materiali naturali, eco-compatibili, privi di PVC e certificati, perfetti non solo per poter rispondere a qualsiasi richiesta progettuale, ma per raggiungere un equilibrio ideale tra esigenze abitative differenti e la necessità di ridurre il proprio impatto ecologico.

Academy di Connubia

Il modello Academy, best seller della collezione Connubia, si arricchisce con la versione della seduta in policarbonato trasparente. La versatilità di questo modello continua e si conferma come un must-have per chi desidera comfort e stile in un’unica seduta.

Aretha di Bross

Ampi volumi in materiali naturali delineano la collezione Aretha disegnata da Monica Armani per Bross. Ne fanno parte una sedia, una poltroncina dining, una comoda lounge in due versioni e lo sgabello, che condividono un’estetica soft curves, dai tratti spessi e morbidi, avvolgenti e contemporanei.

Kartell Bourgie Metallizzata lampada da tavolo

Bourgie coniuga classicità, ricchezza e tradizione all’innovazione tecnologica. La base, in stile barocco, è costituita da tre piani decorati che s’incrociano, mentre l’ampio cappello è realizzato con effetto plissé in modo da creare, una volta accesa, un gioco di mille riflessi. Grazie a un particolare sistema di aggancio del cappello si possono ottenere tre differenti altezze, modificabili a piacimento, a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare.

Meadow di SpaghettiWall

La collezione Decor di SpaghettiWall prende ispirazione da suggestioni lontane, culture esotiche, proponendo incursioni anche in linguaggi pop, per costruire ambienti originali e lontani da ogni immaginario comune. Le grafiche di questa linea possono essere personalizzate su richiesta e sono adattate alla parete su cui dovranno essere applicate; possono infine essere selezionate su undici supporti con proprietà differenti, da quelli con caratteristiche fonoassorbenti a idrorepellenti, o ancora in materiali naturali e riciclabili. Qui la versione Meadow che ben interpreta la tinta Peach Fuzz.

Dekton® Ukiyo di Cosentino

Dekton® Ukiyo è la nuova collezione testurizzata di Cosentino caratterizzata da scanalature lineari sviluppate in collaborazione con Claudia Afshar, interior designer londinese. Le superfici sostenibili dalle elevate prestazioni tecniche acquistano così tridimensionalità e ritmo grazie a un motivo verticale, dall’elevato valore decorativo, che permette di personalizzare i progetti di architettura e gli interni.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi