Con l’inizio della bella stagione, fiori, colori pastello, pattern e motivi floreali diventano i protagonisti di una perfetta mise en place pasquale.

Infatti, anche questa festività è una buona occasione per riunirsi con i propri cari o gli amici più stretti intorno ad una tavola imbandita con pietanze tradizionali e non.

Lasciati ispirare dalle nostre ispirazioni di stile e dalle nostre idee fai da te, per sorpendere i tuoi ospiti e ricreare un’atmosfera fresca e colorata.

A Pasqua, la festività per eccellenza della primavera, la tavola è protagonista fin dalla colazione. Insomma, Pasqua è la regina della primavera, e come tale va festeggiata con le variopinte palette colori che questa stagione ci offre! Spesso l’occasione più importante per festeggiare la Pasqua è il pranzo della domenica. E quale miglior benvenuto per i vostri ospiti e per la vostra famiglia di una bellissima tavola da pranzo colorata e decorata per rendere indimenticabile la vostra Pasqua?

LA TUA TAVOLA PASSO PER PASSO

Come ogni occasione formale, la tavola va apparecchiata seguendo tutti i passaggi: si parte dalla scelta della tovaglia, da valutare in base al servizio dei piatti scelto (e viceversa). Per esempio, si può puntare su una tovaglia con fantasia floreale con piatti tinta unita in morbide sfumature pastello, o una tovaglia sui toni naturali da completare con un servizio decorato. Per una tavolata più informale si può puntare sui runner. Non dimentichiamo i tovaglioli, da coordinare alla tovaglia o con stampe “a tema” per aggiungere un tocco di colore alla mise en place. Passiamo poi alle posate e ai bicchieri: via libera a calici in vetro colorato, magari in tinta con la caraffa per l’acqua. La primavera ci regala splendide fioriture da usare come centrotavola, in piccoli vasi o proprio con rami freschi sulla tavola, da intervallare con candele o decorazioni ‘a tema’: uova colorate, piccoli conigli o uccellini.

L’ELEGANZA SOFISTICATA

Per chi vuole arredare la tavola pasquale in modo elegante e classico, la soluzione più chic è puntare su una tovaglia in lino candida, o guscio d’uovo, da decorare con un servizio dipinto con piccoli fiori o decori. Al posto del centrotavola, puntate su fiori freschi: ranuncoli o rami di ciliegio, per un’atmosfera bucolica, da disporre sul tavolo in vasi o bottiglie di vetro. Si può aggiungere una nota di colore con portatovaglioli decorati o con i sottopiatti, e giocando con morbide sfumature come il verde salvia o il glicine per i calici.

VIA LIBERA AI COLORI PASTELLO 

I colori dei fiori e della natura che si risveglia ispirano la moda e il design in questa stagione: per una tavola allegra e accogliente puntate sui toni pastello per i piatti – dal verde malva al rosa antico, fino al beige – e su bicchieri di vetro colorato da usare ‘spaiati’, in modo da creare incantevoli giochi di luce sulla tavola. Dal verde prato al blu fino all’arancio albicocca e al giallo limone: la perfetta cornice esaltare le pietanze in tavola, specialmente dolci, frutta fresca e salse.

I FIORI COME CENTRO TAVOLA

La Pasqua è la festa della rinascita e della vita: niente di più bello (e simbolico) che decorare la tavola e la sala da pranzo con mazzi di fiori freschi e colorati. Peonie, tulipani, ranuncoli, bouquet di fiori di campo: la varietà è infinita. Per un effetto più country-chic, si possono portare piccoli narcisi in vaso direttamente sulla tavola, oppure disporre rami di pesco o ciliegio direttamente sulla tovaglia, accanto ai piatti. Ghirlande di fiori essiccati possono essere appese alla porta d’ingresso, magari decorate con spighe di grano o piccole uova dipinte.

 

L’INTRAMONTABILE SHABBY CHIC

Se avete in programma un pranzo informale tra amici, puntate su un effetto shabby chic, più casual ma sempre raffinato. In questo caso, via libera a piatti e vassoi in colori pastello, da alternare a stoviglie e tessuti in toni neutri, come beige e sabbia. Caraffe in vetro dipinto e vasi in ceramica daranno un effetto luminoso nel complesso alla tavola, che si può decorare con fiori essiccati e piccole piume.

 

 

 

DECORAZIONI:LE UOVA FAI DA TE

Le uova, scrigni di una nuova vita, sono uno dei simboli più antichi della Pasqua e non possono mancare né nel menù del pranzo né sulla tavola. Queste decorazioni si possono acquistare già pronte – anche in versione preziosa, per una tavola elegante – ma possono essere realizzate anche facilmente a casa, per la gioia dei bambini: basta svuotare un uovo con piccoli fori, lavarlo bene, e armarsi di pennelli, pittura e fantasia. L’idea in più? Appenderle come decorazione con nastri colorati per creare un vivace albero di Pasqua, oppure adagiarle in nidi di rafia colorata

TESSUTI RETRÒ

Per quanto riguarda tovaglia e tovaglioli, opta per una set chiaro in tinta unita sui toni del panna o del beige. In alternativa puoi optare per un colore pastello come il rosa o il verde. Per una perfetta tavola in stile shabby, procurati una tovaglia con gli orli decorati all’uncinetto: ti assicuriamo che non passerà inosservata.

L’ALBERO DI PASQUA

Una delle tendenze più apprezzate negli ultimi anni è proprio l’albero di Pasqua ideale per decorazioni per la tavola fai da te, ma anche per la casa o per gli esterni. Per realizzarlo potrete acquistare una struttura già pronta, da decorare poi con fiori, uova decorative, coniglietti e altri decori pasquali pendenti, oppure provare a crearlo voi unendo i singoli rametti per ricrearne il fusto. Una volta pronto potrete usarlo come centrotavola nel giorno di Pasqua da esporre durante il pranzo e, se preferite, come decorazione per la casa nei giorni che precedono la festa.

Per addobbare l’albero di Pasqua utilizzate uova decorative, realizzate con il fai da te o già decorate, coniglietti pendenti e fiori -scegliendo con cura le decorazioni in base ai colori della tavola

DESIRÈ DE CARIA INTERIOR STYLIST

Condividi