Il Senso della felicità: Ecco la nuova religione

Il Senso della Felicità è la nuova religione che sta spopolando su i social network e tra gli influencer, scopriamo insieme cos’è.

Oltre 400.000 visualizzazioni del suo video manifesto, 40.000 seguaci tra Facebook e Instagram e tra loro anche alcune star del web.

Chi osserva attentamente i fenomeni di internet e, in particolare, quelli su Instagram e Facebook, avrà certamente notato un susseguirsi di contenuti che parlano a vario titolo di felicità. Abbastanza curioso dato che al di là di giornate a tema come il Blue Monday (il terzo lunedì di gennaio), ovvero il giorno più triste dell’anno o la Giornata Internazionale della Felicità (20 marzo) non ci sono particolari ragioni nel contesto, tra pandemia e crisi economica, per pubblicare post e stories sul tema.

La prima e più probabile ipotesi è che si tratti di una campagna di web marketing che prepari il terreno all’uscita di una nuova serie, a una pellicola, a un album o a un libro che parli proprio di felicità. L’analisi dei palinsesti delle principali piattaforme, delle principali case di produzione e distribuzione cinematografiche e musicali come delle principali case editrici sembra escluderlo. Ma allora chi ha la forza di diffondere un messaggio così e per quale ragione lo sta facendo?
Salta subito agli occhi come all’origine di questa escalation di contenuti e condivisioni ci sia il sito www.sensodellafelicita.it e gli account collegati su Instagram, Facebook e YouTube.

Il Senso della felicità tra teoria e pratica, ideologia e aspetti religiosi

Lanciato lo scorso 18 gennaio, in occasione del Blue Monday, il Senso della felicità è un progetto divulgativo che ha come obiettivo far conoscere al grande pubblico i risultati di uno studio ultratrentennale sul tema della felicità. Il tutto è riassunto efficacemente in due video – La verità sulla felicità e Sei passi per la felicità – che complessivamente hanno superato le 400.000 visualizzazioni solo su YouTube.

In pratica, il Senso della felicità offre un metodo che definisce scientifico per essere felici. Vere e proprie istruzioni per l’uso per chi in questa vita ricerca il benessere e l’appagamento. Secondo gli autori e i ricercatori che hanno messo appunto il modello, per conquistare la felicità ci sono sei aree a cui dare priorità assoluta, sei fonti a cui dare la massima attenzione poiché sono quelle che nel bilancio di un’esistenza possono fare la differenza: mobilità, aspetto fisico, ricchezza, notorietà, sessualità e spettacolarità che approfondiremo nella parte finale di questa pagina.

Già da questo primo elenco, salta agli occhi come i contenuti di questa nuova “religione laica” siano particolarmente affini allo stile di chi pone al centro della propria vita viaggi, cura della propria bellezza, ricerca di attività remunerative e della popolaritàflirt e sano esibizionismo. In pratica uno stile di vita “da influencer” che affascina chi lo è davvero e chi vorrebbe diventarlo. Probabilmente anche da questo, nasce il successo sui social del Senso della felicità, misurabile con oltre 40.000 seguaci tra Facebook e Instagram raggiunti in poche settimane. Tra le seguaci più note del Seno della felicità, ci sono. 

La meteorina che non ti aspetti, Vanessa Minotti

Vanessa Minotti @vanessa_minotti è una giovane ragazza molto determinata e che adora stare di fronte alla telecamera, al microfono e all’obiettivo fotografico. Conduttrice tv, speaker radiofonica e modella, molto attiva sui canali social è uno dei volti più noti di 3bmeteo. Un mix esplosivo di bellezza, simpatia e intelligenza. Laureata allo IULM in Lingue Straniere, è l’unica italiana ad aver mai presentato il meteo in lingua spagnola e inglese.
Dopo aver scoperto il Senso della felicità attraverso i social è stata molto colpita dall’immediatezza del messaggio che “effettivamente dice cose vere e reali e che io condivido in gran parte” confessa e “dà tutte le risposte di cui avevo bisogno”. La ragione per cui Vanessa ne parla molto spesso ai suoi followers è perché ha provato in prima persona gli insegnamenti del Senso della felicità, concentrandosi soprattutto su notorietà e spettacolarità, fondamentali nella sua carriera.

La fitness influencer italiana, Danila Cattani

Danila Cattani @instadanila.cattani rappresenta l’alternativa italiana a icone del fitness come la colombiana Anllela Sagra, l’australiana Kayla Itsines e la venezuelana Michelle Lewin. Modella, campionessa di fitness e personal trainer laureata in Scienze Motorie, Danila non ha nulla da invidiare alle sue colleghe internazionali. Con la pandemia e la chiusura delle palestre ha trasferito tutta la sua attività online, in particolare su Instagram, grazie a cui è diventata una vera e propria fit influencer raggiungendo e superando 100.000 followers.
Ed è proprio online, che alla ricerca di qualcosa “che motivasse me e le mie clienti, sono incappata sul sito del Senso della felicità” racconta “mi ha colpito come è stato trattato il rapporto fra benessere fisico e benessere mentale. Spesso questo viene sottovalutato, invece la teoria del Senso ha centrato appieno il punto.” Dopo la scoperta, la sua adesione al modello, come lei stessa racconta, è pressoché totale: “Sono stata molto ispirata dal Senso della felicità e sto cercando di migliorare in tutti i punti indicati: ad esempio, ho creato FitGirl una mia piattaforma di programmi di allenamento online dedicati alle donne con l’obiettivo di migliorare la mia attività, quindi la mia ricchezza. Sto cercando di incrementare i miei followers su Instagram (notorietà), sto incrementando anche la mia pagina Onlyfans (spettacolarità e sessualità), mi sto allenando e migliorando il mio aspetto fisico e mi sono trasferita per due mesi a Dubai (mobilità).” 

L’influencer esagerata della porta accanto, Ilaria Macrì

Ilaria Macrì Bollicine Vip
Ilaria Macrì

Ilaria Macrì @ilariamacrii è una fashion addicted e fashion hunter da quasi 50.000 followers. Il suo pubblico è composto in gran parte da ragazze e donne per cui Ilaria è sempre a caccia di nuove tendenze e, quando non ne trova, è lei a crearne. Il suo armadio da alcune centinaia di scarpe è tra i più visti di Instagram. E Ilaria è molto più di questo: personal trainer certificata, cuoca, esperta di make up e skincare e, soprattutto, una ragazza come tante con i suoi alti e bassi.
Sebbene molti dei contenuti della teoria fossero già stati interiorizzati da Ilaria, lei stessa confessa “leggere, nero su bianco, il Senso della felicità mi ha aiutato a credere di più in me stessa, partendo dalle piccole cose”. Da allora ha deciso di puntare ancora di più sulla propria bellezza da ammirare attraverso i social, sulla propria notorietà e sulla propria spettacolarità, quindi sul suo essere unica e inimitabile. In particolare, ha trovato il coraggio di raccontare i suoi passati disturbi alimentari e come ne sia guarita, veicolando un messaggio positivo e, al tempo stesso, estremamente e intimamente personale. Anche lei è attiva su Only Fans, in cui ha trasformato la sua sensualità in una fonte di ricchezza.

La più social tra i criminologi, Isabel Martina

Isabel Martina Bollicine Vip
Isabel Martina

Definire Isabel Martina @diario_di_una_criminologa un’influencer è davvero riduttivo. È una criminologa con due lauree, due specializzazioni e con alcuni casi da prima pagina risolti, una delle pochissime donne under 40 che esercitano questa professione. A renderla influencer è il suo stile di comunicazione: mentre la maggior parte dei suoi colleghi agiscono nell’ombra, lei porta i suoi follower sulla scena del crimine, raccontando gli aspetti più affascinanti della sua professione e condividendo con loro riflessioni sui casi più caldi e anche sui cold case ancora irrisolti. Inoltre, il suo nome è balzato alle cronache in più di un’occasione, per via delle sue indagini e delle sue scoperte.
Scoperto casualmente sui social, il Senso della felicità ha spinto Isabel a lavorare con ancora più determinazione su sé stessa. “Ho iniziato a curare ancora di più il mio profilo e i miei canali social per aumentare il numero dei followers, quindi la mia notorietà. Tra chi mi segue ci sono persone che vorrebbero fare questa professione e a loro voglio trasmettere che, sì, è possibile. Nel fare questo ho riflettuto sul concetto di spettacolarità e sull’importanza del mio aspetto fisico. Così mi sono concentrata sulla mia immagine, sulle foto che condivido, sul mio modo di presentarmi agli altri di persona e sui social. Questo ha aumentato ancora di più la consapevolezza delle mie personali potenzialità. La notorietà dai social si è trasferita alla cronaca e la mia visibilità, come consulente, ha subito un forte exploit. Ho capito quanto è importante raggiungere una mia libertà finanziaria, monetizzando ancora di più la mia professione alla luce dei tanti anni di gavetta. Consapevole delle mie capacità, sono stata in grado di trovare sponsor e persone interessate alla mia crescita”.

I sei passi per essere felici

Cosa predica esattamente il modello di cui tutti parlano, ovvero il Senso della felicità? La ricetta della felicità è proprio riassumibile in quei 6 passi che ogni influencer ha interpretato a modo suo:

  • la mobilità, intesa come libertà di movimento e di viaggiare, di poter scegliere dove andare e quanto restarci, per scoprire la ricchezza del mondo, di paesi e culture diverse;
  • l’aspetto fisico che aiuta chi ha cura del proprio corpo e della propria bellezza a piacersi e a piacere agli altri, godendo dell’edonistico riflesso dei loro occhi;
  • la ricchezza, intesa non come fine materiale, bensì come il mezzo per conquistare la libertà;
  • la notorietà, misura della propria influenza personale, quindi del proprio potere di fare la differenza nelle vite degli altri;
  • la sessualità, intesa come libertà fluida e a tutto tondo, senza la necessità di sottostare a regole rigide e preimpostate;
  • la spettacolarità, secondo la quale ognuno deve concentrarsi sui tratti caratteristici e sulle peculiarità della propria persona e della propria esperienza, metterli in mostra e farne un punto di forza;

Tutto questo è raccontato, dettagliato e approfondito sul sito ufficiale e condiviso, giorno per giorno, attraverso Facebook, Instagram e YouTube.

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