LE PARETI SI COLORANO DI VIVACITÀ

Le pareti colorate del soggiorno in questi mesi, si accendono con cromie vivaci, come il verde sottobosco, il giallo, i bordeaux, ma anche di toni più delicati come gli azzurri polverosi. Tra le tendenze spiccano anche i toni del blu e quelli del viola, insieme ai colori naturali, e continuano ad avere successo colori come i pastello e i toni neutri. Non solo, quest’anno le pareti del soggiorno si colorano con decorazioni imponenti e vistose, perfette per mettere in mostra una parete o per arredare l’intera stanza. Unendo due o più tonalità tra loro per creare contrasti e per esaltare la parete principale della stanza, creando abbinamenti tono su tono per un effetto d’impatto. Tra le tendenze principali per la zona living c’è anche quella di scegliere un unico colore per tutte le pareti, variando le sfumature per un effetto morbido e avvolgente.

I TONI RILASSANTI DEL BLU E DEL VIOLA

Il 2023 è stato definito l’anno della lentezza, in cui tornare a godere dei propri spazi con calma, godendosi lo scorrere del tempo. Questa libertà ritrovata si riflette anche sui colori, non è un caso che il colore Pantone del 2023 sia il Viva Magenta, una sfumatura di viola energica, vivace e lussuosa. Proprio il viola, insieme al blu, sarà uno dei colori protagonisti delle pareti del soggiorno, che durante il prossimo anno si vestiranno di sfumature rilassanti come il lavanda e il malva, insieme ai toni polverosi del blu, come il carta da zucchero e l’acquamarina.

I viola e i blu si possono declinare sulle pareti sia in toni chiari che scuri, con sfumature calde o fredde per creare dei contrasti particolari.

COLORI PASTELLO

Insieme alle tonalità cariche dei blu e dei viola nel 2023 in soggiorno non mancheranno colori delicati e morbidi come le sfumature pastello, tra cui verdi, gialli, rossi, rosa e arancioni, in particolare nelle loro tonalità più calde. I pastello possono essere abbinati tono su tono o accostati a tonalità più decise e accese come i marroni, i gialli accesi con sfumature aranciate, le tonalità brillanti del blu e del verde e con dettagli in colori metallici come l’oro e l’argento.

COLORI NEUTRI

I colori neutri si confermano tra i più scelti per le pareti del soggiorno. Tonalità come il tortora, il beige, il grigio o l’avorio si adattano alle pareti e danno luce e calore alla stanza, per creare un ambiente accogliente e rilassante. Si abbinano bene a tonalità accese e anche a colori scuri, una scelta sempre più di tendenza per scaldare le pareti del soggiorno. Tra i colori neutri ci sono anche quelli caratteristici dello stile Japandi, una fusione tra lo stile scandinavo e quello giapponese considerato uno degli stili più di tendenza per il prossimo anno. Spazio quindi ai rivestimenti nelle tonalità del legno, così come a pareti dai colori chiari come il panna e il crema e a marroni avvolgenti e insoliti.

PAROLA D’ORDINE: NATURALE.

Abbinati ai colori neutri ci sono anche i colori di ispirazione naturale, come i toni del marrone, del verde e del giallo, nelle loro sfumature sia calde che fredde.

Tra le nuances naturali per le pareti colorate del soggiorno ci sono in particolare i colori della terra, come i marroni caldi, il terracotta, gli arancioni e i rossi bruciati come il terracotta e il cognac.

Spicca infine il color écru, una tonalità calda e facile da abbinare all’arredamento del soggiorno, che sarà tra le più amate e utilizzate del prossimo anno. Nel frattempo quest’anno, le pareti del soggiorno si coloreranno anche con motivi e trame d’impatto, grazie ai rivestimenti e alle vernici particolari.

Uno dei primi esempi sono le piastrelle terrazzo alla veneziana, uno dei grandi ritorni tra le tendenze del 2023, che dai pavimenti si spostano sulle pareti, rendendole particolari e vivaci con uno stile moderno e lussuoso.

Non mancano inoltre le carte da parati, ma in una nuova versione, ecologiche e realizzate con inchiostri vegani e sostenibili, che personalizzano il soggiorno con disegni geometrici, a tema natura o con decorazioni particolari e astratte.

TENDENZE ARMONIOSE

Infine, la tendenza più diffusa tra i più giovani è quella di colorare le pareti con colori pastello delicati e di arricchirle con decorazioni dorate, in particolare per mettere in evidenza una singola parete e dare luce e movimento alla stanza. Vaniglia e rosa pallido si alternano ad arancioni bruciati e a rossi che richiamano i toni della terra, con verdi e azzurri ariosi e riposanti solo apparentemente contrastanti ma, in realtà, armonicamente connessi con il resto della palette. Da preferire se si apprezzano minimalismo ed essenzialità, nel segno di un’estetica pulita e rilassante.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it