TRA I VIP PER IL LIBRO DI ELISA CAPONETTI AMEDEO GORIA
Vittime di violenza: storie di ordinaria quotidianità, è il libro di Elisa Caponetti, psicoterapeuta e consulente tecnico e perito del tribunale, che opera nel campo forense e criminologico, è stato presentato nell’Aula consiliare di Palazzo Valentini.
La spinta che ha dato vita a quest’opera la spiega l’autrice: “Questo libro vuole offrire spunti di riflessione sul complesso tema della violenza, ma vuole avere anche l’ambizione di sperare di suscitare una qualche forma di consapevolezza in tutti coloro che si trovano a vivere una situazione di violenza (e purtroppo sono tanti) e che hanno difficoltà a riconoscerla o a chiedere aiuto”. Per raggiungere questo obiettivo, l’autrice ha dato spazio al racconto di donne ma ha trattato anche altre forme di maltrattamento, non volendo limitarsi a quello di genere.
Importanti i profili che hanno contribuito alla formazione del libro e che Elisa Caponetti ha tenuto a ringraziare: la penalista Maria Letizia Sassi e il questore di Caltanissetta il dott. Emanuele Ricifari. Un ringraziamento anche a Gian Marco Chiocci per la toccante prefazione frutto del suo impegno in prima linea nell’affrontare i temi della violenza. Grande contributo è stato dato anche a Filomena Lamberti che si è aperta in una lunga intervista inserita nel libro.
Presenti diversi vip da Roberta Beta, Brigitta Boccoli, Amedeo Goria