Si conclude così un altro anno di successi per Taylor Swift, che nel 2025 è la seconda artista più ascoltata su Spotify a livello globale e la quarta artista donna più ascoltata in Italia, oltre a essere stata inserita da Forbes tra le donne più potenti del mondo, occupando la 21ª posizione della classifica, la più alta nel genere musicale. 

Con la certificazione a disco di platino, l’album “The Life of a Showgirl” conferma il traguardo storico per Taylor Swift in Italia, diventato il suo miglior debutto di sempre nel nostro Paese stabilendo diversi record (fonte FIMI/NIQ): miglior debutto di sempre per un’artista donna, nazionale e internazionalemiglior debutto per un’artista internazionale in Italia e miglior debutto assoluto del 2025 tra artisti italiani e stranieri. L’album, che ha consacrato Taylor Swift come la prima artista della storia a superare 100 miliardi di stream da solista su Spotify, ha debuttato al #1 nelle classifiche FIMI/NIQ Album e nella chart CD, Vinili e Musicassette e rimane stabile in Top30 nella classifica Album FIMI. “The Life of a Showgirl” ha quindi continuato a infrangere record su record dal giorno stesso in cui è stato pubblicato, diventando, in meno di 24 ore, l’album più streammato nel suo giorno di uscita del 2025 su SpotifyApple Music e Amazon Music.

Grande è anche l’impatto sul pubblico italiano del brano “The Fate Of Ophelia”, attualmente stabile in #3 posizione nell’Airplay radiofonico in Italia, dopo aver occupato anche la vetta della classifica. “The Fate of Ophelia”, che è in Top10 nella Spotify Global, è attualmente #3 su Apple Music Italia, stabile in Top15 su Spotify Italia e in Top30 su Amazon Music in Italia, conquistando il titolo di singolo della cantautrice con il miglior debutto in Italia. Il brano, infatti, ha debuttato alla #6 nella classifica FIMI dei singoli e attualmente è in Top20. Il brano ha battuto ben due record della piattaforma, diventando la canzone più ascoltata in un giorno e in una settimana nella storia di Spotify, mentre il videoclip ufficiale, che ha superato 165 milioni di visualizzazioni su YouTube, ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale nel lungometraggio “The Official Release Party of a Showgirl”.

Taylor Swift ha inoltre pubblicato “The Eras Tour | The Final Show”: dal 12 dicembre è infatti disponibile su Disney+ il nuovo docufilm dedicato al mastodontico tour dell’artista concluso nel 2024, con due date sold out anche in Italia a San Siro, e contenente anche il set del suo penultimo album, “The Tortured Poets Department” (disco di platino in Italia), e i primi due episodi di “The End of an Era”, una docuserie di 6 episodi dietro le quinte dello show. 

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it