Materiali sofisticati duettano con tonalità voluttuose. Per ambienti dalla forte personalità ed uno stile più che sensuale.

STORIA

Lo stile boudoir è noto fin dall’inizio del XVII secolo, soprattutto nelle province francesi dell’alta borghesia. Fino a quel momento, il boudoir era considerato la parte femminile della casa, destinata al sonno, al cambio di vestiti e alla toilette.

Il nuovo secolo, invece, ha permesso di utilizzare lo spazio del boudoir in un modo diverso: per ricevere amici intimi e poi per incontri di lavoro. Era lì che le donne si ospitavano, si mostravano a vicenda i loro abiti, condividevano segreti e talvolta, a dire il vero, accettavano ammiratori segreti. Grazie ai grandi facoltosi dell’epoca, l’usanza di ricevere ospiti nel boudoir è diventata di moda, trasformandolo gradualmente in un ufficio femminile. Il boudoir divenne non solo un luogo di riposo, una zona dove una donna poteva mettersi in ordine, stare da sola con se stessa. Le stanze divennero stanze segrete, dove a volte venivano prese decisioni di importanza politica e monarchia. Fu lì che ebbero luogo anche le prime dimostrazioni di abiti alla moda. Possiamo dire che queste sono state le prime passerelle di stile.

In Francia, il lusso, il peccato e l’indulgenza sono stati il filo conduttore dell’arredamento delle camere di molte nobildonne che hanno reso la loro stanza da letto e da toeletta il punto più importante della loro casa tra moquette rosa e fucsia, letti avvolgenti e molto invitanti.. Ripresa poi dalle Pin Up. Proprio perché per la donna degli anni ’50 la bellezza, la seduzione e la femminilità erano gli elementi principali del fascino femminile. Nulla era lasciato al caso. E ovviamente la camera da letto era il nido d’amore ovvero il luogo dove potersi abbandonare alle arti amatorie e al peccato… La sontuosità dei salotti e delle stanze da letto di fine ottocento, custodi di intimità segrete e voluttuose, racchiusa nello stile chiamato appunto Boudoir, è piaciuta quindi moltissimo anche alla donna Pin Up per le proprie esigenze.

LO STILE

La decorazione preferita delle pareti in stile boudoir è la carta da parati discreta con una piccola stampa, una nobile serigrafia. Pavimenti classici: parquet di buona qualità, laminato, tappeti morbidi e soffici, possibilmente pelli. Nello stile moderno, la direzione sofisticata predilige le tonalità marshmallow: vaniglia, blu, rosa, crema, caramello, bianco. Tessuti di lusso sul letto, baldacchino, tende con numerosi drappeggi, un piccolo motivo floreale sul rivestimento di mobili eleganti con gambe curve, decorato con dettagli decorativi sovrapposti. La parte glamour del boudoir preferisce sfumature tenui di mezzitoni nobili – cioccolato, caffè, cappuccino, champagne, argento e bronzo. Tessuti scintillanti, abbondanza di brillantezza, superfici a specchio.

Idealmente, questo è uno spazio personale, inaccessibile senza il permesso della padrona di casa per gli altri membri della famiglia, quindi vengono valorizzati esclusivamente solo complementi d’arredo utili al piacere della proprietaria di casa:

  • un grande specchio a parete, un comodo sistema di archiviazione per vestiti, scarpe, borse e tutto ciò di cui una donna non può fare a meno.
  • Uno stile simile dovrebbe avere angoli lisci, forme morbide dei mobili.
  • Linee morbide di decorazione della finestra. Tendaggi aggraziati, tessuti nobili alle finestre e al baldacchino.
  • Illuminazione multilivello che consente di creare angoli intimi e accoglienti con penombra smorzata.
  • Tanti posti per rilassarsi: pouf, divani, banchetti, poltrone.
  • Oggetti decorativi personali: lampade aromatiche e accattivanti, candele, bastoncini dal profumo sensuale, statuine e molto altro, a seconda della personalità femminile.

Anche se lo stile boudoir nei nostri tempi, è poco utilizzato e amato, possiamo accostarlo moltissimo al Boho chic.

Una moderna boudoir ha mobili scintillanti e finiture decorative nei toni dell’argento e dell’oro,carte da parati in seta, serigrafie, colori monocromatici con sfumature dorate, stucchi veneziani alle pareti. Si consiglia anche di scegliere mobili per la stanza dalle forme morbide, arrotondate, con spigoli arrotondati, angoli ottusi.

Una direzione sofisticata è caratterizzata da mobili imbottiti, che ricordano il reale, con contorni aggraziati, gambe curve, elementi decorativi intagliato e tappezzeria con stampa floreale.

Lo stile boudoir è uno stile che richiede un approccio molto particolare rispetto a tutti gli altri stili: accattivante, seducente, sensuale, peccaminoso. Ricorda i vecchi bordelli lussureggianti di fine 800, le notti del Moulin Rouge e gli intrighi di corte.

Nulla toglie di poter godere appieno degli spazi interni utilizzando alcuni complementi che ricordano semplicemente il lusso e la particolarità di questo stile ricco di passione ed eleganza eccentrica.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi