Location vicinissima alla stazione Termini dove si è creata una passerella del tutto prevedibile, tanto da vedere gli ospiti su un red carpet. Tantissimi gli invitati arrivati per omaggiare la grande Diva , ad iniziare da Al Bano a Zia Mara Venier , Alessandra Mussolini con tutta la sua famiglia. Per Ferzan Ozpetek e ‘zia’ Mara Venier, la Loren “è la più grande donna nella storia , meravigliosa, definita la più ‘normale'”. E, ancora, da Zubin Mehta ad Aurelio De Laurentiis, per Christian De Sica, Trudie Styler, Claudia Gerini, Margareth Madè, Franco Nero, Nancy Brilli, Gigi D’Alessio e così via. Sono saliti sul palco a farle gli auguri Enrico Lo Verso, Ferzan Özpetek, Laura Delli Colli, Ibrahim Gueye.

Toccanti alcuni momenti , in quanto è stata accolta da un lungo, caloroso applauso. Profondo nel suo dire il figlio, l’amato Edoardo Ponti! Molto commosso quando ha letto il discorso dal palco facendo una dedica alla madre. Frasi piene di amore : “Tu sei una luce che questo paese porta come una torcia in giro per il mondo e che tutti noi portiamo nei nostri cuori “ in quanto la luce della dignità e del coraggio che brilla attraverso il tuo esempio di non aver mai rinnegato o dimenticato le tue radici e di non aver mai permesso a un’altra luce, quella dei riflettori, di rubarti l’identità”.

Tutto questo ha suscitato nei presenti grande emozione!


Nella cornice più bella a Sofia è giunto un riconoscimento unico nel suo genere, una “chiave dorata“ con il suo nome impresso e la forma degli studi di Cinecittà. Si tratta della “ Chiave di Cinecittà” , unica e particolare nel suo genere, consegnatale dalla Sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni, e dalla presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia con il contributo di renderle omaggio anche da MiC, Cinecittà e Archivio Luce. La stessa diva insegna a tutti noi che “il vantaggio dell’età “ è che non possiamo perdere tempo con cose inutili. “ L’amore tra noi conta ha affermato l’adorabile Sofia abbracciata tra i suoi figli , nipoti e parenti e amici e collaboratori di viaggio. Queste amicizie sono la vita. Il fatto che abbiamo pianto insieme, abbiamo riso insieme, ballato insieme e questa sera possiamo anche brindare insieme. E se c’è un regalo che mi volete fare, un dono è di celebrare non solo me, ma tutti noi che siamo ancora qui”.
Proprio sul finire della chiusura immancabile , la proiezione dell’episodio “Pizze a credito”, tratto dal film “L’oro di Napoli” (1954) di Vittorio De Sica nella nuova versione restaurata in 4K da Luce Cinecittà e Filmauro, presentata in prima mondiale alla pre apertura dell’appassionante ultima Mostra del Cinema di Venezia. La scelta di realizzare il momento di festa sulla terrazza dell’albergo, ha consentito di festeggiare con una vista magnifica sulla città eterna che rappresenta il luogo più bello del mondo.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Le ha inviato un messaggio: “Desidero farle pervenire gli auguri più sentiti – ha scritto – uniti al ringraziamento della Repubblica per la sua straordinaria carriera di interprete cinematografica, contrassegnata dall’attribuzione di numerosi e prestigiosissimi riconoscimenti nazionali e internazionali”.

Indubbiamente Sofia Loren ha mostrato quell’Italia nelle sue infinite sfaccettature, i suoi film sono rappresentativi della storia e del suo vivere , ma soprattutto il suo essere donna in modo completo costituisce un modello a cui ispirarsi . Sì comprende dalla manifestazione di grande ammirazione da parte di tutti uomini e donne che è rimasta immutabile intramontabile nel tempo !

Grazie Sofia ..buon compleanno e tantissima felicità ti auguriamo la realizzazione di ogni tuo desiderio custodito nel cuore …ad Majora e semper major”!

Grazie di esistere!!!

Condividi