Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi è deceduto oggi 12 giugno 2023, alle ore 9:30, all’etàdi 86 anni. Da venerdì scorso era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, per eseguire alcuni accertamenti. Purtroppo nelle prime ore di questa mattina, le sue condizioni di salute si sono aggravate, a causa della leucemia mielomonocitica cronica, di cui era affetto dal 2021. La salma intorno alle 14:00 è stata trasferita nella sua casa a Villa San Martino, ad Arcore, dove l’accesso è stato consentito solo ai familiari più stretti. I funerali di Stato saranno celebrati mercoledì 14 giugno alle 15, in Duomo a Milano, dall’arcivescovo Mario Delpini, sarà presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Considerato il grande afflusso di persone, in piazza Duomo verranno predisposti dei maxi schermi, così sarà consentito a tutti di poter seguire la messa, Mediaset manderà in onda la diretta sulle sue reti. Indetto il funerale di Stato, come avviene per gli ex presidenti del Consiglio.  Il governo per mercoledì ha previsto il “lutto nazionale” e  le bandiere a mezz’asta. L’ufficio stampa Mediaset ha lanciato la notizia secondo cui martedì non verrà allestita la camera ardente negli studi televisivi di Cologno monzese, a seguito di un sopralluogo dei carabinieri, a quanto pare le motivazioni vanno ricercate a problemi di ordine pubblico. Berlusconi era il leader di Forza Italia, partito che ha chiesto la sospensione delle attività della Camera per due giorni, che riprenderanno il 14 giugno alle 9:30.

La premier Giorgia Meloni ha rilasciato un videomessaggio:

“Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, un uomo che non aveva mai avuto paura di difendere le sue convinzioni. E sono stati esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia”.

La Russa presidente del Senato:

“Io sono stato un amico personale e per me è stato una sorta di fratello maggiore, anche se lui non piaceva, perché mi considerava un suo coetaneo, pur avendo 16 anni di più”.

Cordoglio anche da esponenti politici dell’opposizione e dalla Casa Bianca:

Conte: “Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia. In questo momento di profondo dolore, tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 stelle”.

Casa Bianca: “Estendiamo le nostre condoglianze alla famiglia dell’ex premier, al governo e agli italiani. L’Italia è un amico di vecchia data e un alleato degli Stati Uniti. L’ex premier ha lavorato da vicino con diverse ex amministrazioni per far avanzare i nostri rapporti bilaterali”.

 

 

Condividi