‘Stregare’ la società di Hong Kong con il vino e con l’eccellenza Made in Italy. Da tanti anni è protagonista nel lussuoso contesto di Hong Kong (e dintorni). Grande esperienza sul mercato, relazioni e partnership proficue con l’altissima società di Hong Kong e con le realtà imprenditoriali e prodotti di lusso del Made in Italy. Stiamo parlando del manager Riccardo Mazzotti, che ha sostenuto in grande stile, proprio nei giorni scorsi, il party stellare targato Dimian e Michael Rothling ad Hong Kong. Un evento di assoluto spessore che ha riscosso un enorme successo. Mazzotti è un personaggio molto forte soprattutto in ambito distribuzione. Da sempre valorizza il Made in Italy e riesce a farlo grazie a spiccato senso imprenditoriale e duro lavoro. Ripercorriamo brevemente la sua biografia e alcune curiosità a nostro avviso meritevoli di particolare attenzione.
Riccardo Mazzotti è nato a Genova nel 1981 e fin dalla giovane età ha collaborato all’interno dell’azienda di famiglia, distribuendo vini e soprattutto acque minerali con il padre nell’area di Genova. Nel 2000 si trasferisce nel Regno Unito dove frequenta il Birmingham College of Food, Tourism and Creative studi, si è fatto strada nel settore F&B nella gestione più alta di stabilimenti di alto livello come San Carlo Restaurant, passando poi all’attività di importazione e distribuzione. Dal 2005 al 2009, Riccardo è stato responsabile della distribuzione nella regione del West Midlands per Ciborio, un rinomato Importatore e distributore di vino a Londra, promuove marchi italiani premium come Gaia, Pio Cesare, Villa Sparina, Fazi Battaglia, Aneri, Casale del Giglio tra gli altri.
Nel 2009 inizia la sua esperienza di Export Manager per Tinazzi, azienda vinicola veneta, gestendo le operazioni di esportazione verso i paesi europei, supportando la filiale statunitense e operando nell’entusiasmante scena del vino a New York, Filadelfia, Atlantic City e Delaware.
Dal 2012 al 2016 ha vissuto a Shanghai lavorando in ogni provincia della Cina come Brand Ambassador che rappresentano marchi italiani premium tra cui: Ferrari, Tommasi, Vietti, Col d`Orcia, Mazzei, Argiolas, Planeta, Tedeschi, Oddero, Isole e Olena e altri, contribuendo alla promozione della cultura italiana nella Cina continentale e ospitare vari eventi in tutto il paese, fornendo formazione sul vino ed eventi educativi in località esclusive tra cui: The Puli, The Westin, The Peninsula, The Waldorf Astoria, Intercontinental Hotel e molti altri. Anche collaborando strettamente con istituzioni italiane come l’ICE e il Consolato italiano a Shanghai. Da luglio 2016, Riccardo si è trasferito a Hong Kong, lavorando con importatori locali, ospitando numerosi eventi, rappresentando Aziende vinicole italiane e internazionali e gestione delle vendite e del marketing per i mercati di Hong Kong e Macao.
Riccardo, collabora con la School of Hotel & Tourism Management della Hong Kong Polytechnic University dove ospita sessioni di sommelier e operatori del settore su varie tematiche enologiche e ha aiutato MW (Master of Wine) Jeannie Cho Lee in uno dei suoi programmi all’Università, ovvero “Incrementare le entrate attraverso l’abbinamento cibo-vino”. Il signor Mazzotti è stato inoltre invitato a tenere un “Ted Talk” presso l’Hong Kong International Convention Center Theatre 2017 sul tema “Idee commestibili” disponibile per la visione su YouTube. Nell’anno precedente e successivo alla pandemia, Riccardo è stato molto attivo viaggiando in tutta l’Asia paesi che identificano partner e avviano collaborazioni nei mercati appena aperti. A causa della situazione attuale a Hong Kong, ora è pronto ad abbracciare un nuovo viaggio e trasferirsi ovunque sia competenze e competenze saranno utili e apprezzate.