Da Washington, sponda National Press Club (a due passi dalla Casa Bianca), al Senato della Repubblica: a Roma grande attesa per il prestigioso Premio Eccellenza Italiana 2025, giunto alla sua XII Edizione.
Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 10:30, nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica, ci sarà un incontro istituzionale importante, un momento di restituzione e dialogo, con i vertici della Fondazione E-novation. Massimo Lucidi, Alberto Patruno, Cristina Gessi, Aldo Morgillo, Armando Lanza, Francesca Ballali e Maria Rossana Ursino si ritroveranno in un luogo simbolico della Repubblica per proseguire un lavoro che da dodici anni mette in relazione imprese, istituzioni e cultura. Tra i premiati Giuseppe Brindisi, giornalista Mediaset e conduttore Zona Bianca.
I PREMI SPECIALI E LA CERIMONIA IN SENATO: ATTESA PER IL PRESTIGIOSO PREMIO ECCELLENZA ITALIANA 2025
In tale illustre contesto saranno conferiti i Premi Speciali a Daniele Bartocci (professionista food e giornalista) e Stefano Gagliardi (cantante lirico di successo), a riconoscimento di percorsi professionali di particolare rilievo. Ci sarà, tra gli altri, la presenza di Nicola Caputo, Consigliere del Ministro degli Affari Esteri per l’Export e l’Internazionalizzazione della Filiera Agroalimentare.
Come ha evidenziato Massimo Lucidi proprio a Washington DC: “È stato bello vedere sul palco tante storie diverse accomunate da un dato fondamentale: imprese e organizzazioni capaci di innovare, evolversi e restare tradizionalmente umane. Questo è il modello italiano di eccellenza e sostenibilità, unico al mondo”.
DAL NATIONAL PRESS CLUB DI WASHINGTON DC AL SENATO DELLA REPUBBLICA: LA 12^ EDIZIONE DEL PREMIO ECCELLENZA ITALIANA 2025 VEDE TRA I PROTAGONISTI GIUSEPPE BRINDISI DI ZONA BIANCA
A rendere concreto questo racconto sono le storie già protagoniste della XII Edizione del Premio Eccellenza Italiana al National Press Club di Washington DC, che vengono richiamate e condivise anche a Roma:
Anchorage Group – London
Tiziana Rocca, Direttrice Taormina Film Festival
Paolo Graziano, Executive Chairman, Magnaghi Aerospace Group
Salvatore Burrafato, Presidente Gesap – Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo
Francesco Pinto, Segretario Generale ASMEL – Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali
Gianni e Francesco Casella, Studio Casella International
Claudio Bugatti, CEO Gruppo Bugatti Industrie
Giuseppe Brindisi, Giornalista televisivo – Gruppo Mediaset
Ciro Irace, Scrittore e autore di Mare Chiaro
Nunzio Puccio, Presidente BEI
Mario Esposito, Presidente Premio Penisola Sorrentina
IL TALENTO E IL MERITO A ROMA: NON SINGOLE ECCELLENZE ITALIANE
Non singole eccellenze, ma un racconto sicuramente corale. È così che l’eccellenza italiana diventa patrimonio condiviso. D’altronde quando il merito si riconosce, si incontra e si mette al servizio della comunità. Appuntamento al Senato della Repubblica venerdì 19 dicembre con il prestigioso Premio Eccellenza Italiana 2025. Sotto i riflettori il panorama istituzionale, accademico e imprenditoriale. Un evento di assoluto spessore.


Premio