L’autunno, si sa, è un periodo magico, soprattutto per le amanti della moda che, all’indomani della Fashion Week di Milano, iniziano a pensare a come rinnovare il guardaroba, anche se le giornate non ne voglio proprio sapere del clima mite e del tanto atteso “foliage”.
Questa è la stagione di uno stile “multitasking” e versatile, in cui pochi ma indispensabili capi si mescolano nell’armadio per dar vita a una variegata scelta di outfit adatti al lavoro, allo studio e al tempo libero. Gli outfit di tendenza per l’Autunno 2022 sono composti da capi vintage che rendono omaggio agli anni ’70 e 2000. Tuttavia sono stati reinventati in modo assolutamente originale. Il disegno dalle linee semplici ha dato vita a modelli raffinati, ma assolutamente comodi.
Vediamo insieme alcuni must have di questo autunno 2022.
COLORI TRAND
In questo timido autunno, dominano come sempre i classici colori come bianco, nero, blu e beige. Entrano però nelle collezioni autunno-inverno 2022-23 anche il marrone caffè, l’arancione fiammante, il verde guacamole e tinte pastello, come l’azzurro carta da zucchero e il viola lavanda.
Gli outfit autunnali di certo, non escludono il rosso acceso, femminile in ogni circostanza, e il giallo, marrone e grigio, a contrasto con tocchi di colore che ravvivano il look in un lampo. Quali usare per non rimanere inosservato? Verde, rosso e fucsia restano quelli più di tendenza, insieme con il viola (la sfumatura pervinca del Very Peri scelto da Pantone come colore del 2022 spicca anche in autunno).
Il colore trend del mese è però, Il color cioccolato. Uno degli irrinunciabili per la stagione Autunno-Inverno 2022/2023. Le nuances con cui si sposa meglio in fatto di gusto? Verde menta, bianco panna e nero liquirizia.
TRENCH: INTRAMONTABILE
Capo autunnale inossidabile, il trench rispunta anche negli outfit della stagione fredda 2022. Alleato perfetto per affrontare le giornate incerte, permette di creare outfit a strati intelligenti. Il modello su cui puntare ora: quello che ancora manca, in una nuance fangosa e olivastra. Per abbinarlo nel daily look senza indugi, basta portarlo con la cintura annodata sul mix d’ordinanza nero totale composto da t-shirt a maniche lunghe/pull e pantaloni tailoring. Il tocco di classe per ottobre, un paio di ballerine di tendenza.
LAYERING: L’IDEA PERFETTA
Tre stati di calore e di eleganza. Il mix da provare a ottobre è composto dal cardigan XXL, dall’abito denim a camicia e dal classico dolcevita sottile. Il tris di materiali è notabile, e mette insieme i trend del momento. Da accessoriare con dei semplici stivali al ginocchio dalla silhouette equestre, intramontabile. Per le più versate nell’arte dello styling, i dettagli boho calzano a pennello con borsa o gioielli a tema.
JEANS: SEMPRE PIÙ AMATI
Un pezzo indispensabile per l’Autunno Inverno 2022/2023? I jeans larghi, così ampi, rilassati e accoglienti da non volerli mai togliere. I modelli più intriganti da aggiungere alla collezione dei pantaloni denim oversize dei prossimi mesi si scoprono qui. Nuance dell’azzurro chiaro e del panna si alterno a sfumature scure del blu notte.
GONNA? SI.
Le tendenze della moda danno il via libera ad abiti e gonne che sfiorano letteralmente la terra. Possono essere in maglia, in pelle o in tessuti scivolosi. Scegli tra i modelli svasati e quelli con taglio a colonna. Plissettati e in stile collage, non devono assolutamente mancare nel tuo armadio di stagione.
LE SCARPE DI TENDENZA
Gli stivali con il tacco grosso, preferibilmente squadrato, sono di tendenza per l’autunno-inverno
2022-2023. Oltre a essere squisitamente anni ’70, i pro di questo modello è anche l’innegabile
comodità. Benché il tacco grosso dalla forma squadrata sia sicuramente più comodo di quello a
spillo, non significa che quest’ultimo sia da evitare a pié pari, anzi. Per chi ama lo stile classico
e non vuole rinunciare a una buona dose di sensualità, la scarpa must è come sempre una
décolleté appuntita con tacco sottile. Un’altra tendenza molto forte dell’autunno-inverno 2022-
2023 è quella del velluto. Ma se di solito questo tipo di materiale connota più che altro i capi di
abbigliamento, stavolta parliamo del velluto delle scarpe. Un trend è quello delle ballerine in
velluto, ottime compagne di stile e comodità. Di tendenza sono anche le sneakers con il
plateau, ottime per conferire originalità alla scarpa e anche per dare un po’ di slancio alla
silhouette.
MAXI O MINI: LE BORSE PIÙ BELLE.
Parlando di dimensioni, dominano le maxi bags tanto amate da chi passa tutto il giorno fuori
casa. Super capienti e utilitaristiche. Altra silhouette che ha spopolato sulle passerelle
dell’autunno inverno 2022/23 è quella a mezzaluna. In versione mini o macro, dà forma a sac-à-
main romantiche. Strizzando l’occhio al passato, poi, tornano in auge le borse a bauletto. Il loro
fascino rétro, strutturato e lussuoso viene reso ancora più interessante da dettagli ultra
contemporanei.
Desiré De Caria Interior Stylist