La natura, la libertà. Mai come ora, il ritorno alla terra sia sinonimo di rinascita di ripartenza. Quella sensazione di ricerca del relax quotidiano, attimi di solitudine e momenti di calma che solo elementi naturali riescono a trasmettere.
Come ci spiega FACILE RISTRUTTURARE, grazie all’arredamento natural chic è possibile avere dentro la propria casa la natura e i suoi colori, senza risultare invadente o eccessiva, ma sempre fresca e alla moda. Spesso la scelta di questo stile nasce dalla necessità di evadere dal grigiore, dallo stress e dalla frenesia quotidiana, che è particolarmente evidente nei contesti cittadini.
Nascendo dalla fusione dello stile di arredamento rustico, a quello esotico, nell’arredamento stile natural chic troviamo l’unione ed il connubio di elementi e materie che richiamo la natura, a materiali come metallo e acciaio.
I colori natural chic
Nel natural chic, i colori e la loro scelta sono fondamentali, perché in Italia userò tipo di arredamento la cromia deve poter rappresentare la natura il più possibile, ispirandosi a colori tenui e caldi.
Spiccano, nella vastità di scelta cromatica, i colori “sabbiosi”, come il color sabbia, beige, diverse tonalità di grigio e altri colori, che possono essere selezionati sia per gli arredamenti, sia per le pareti di casa, che possono essere accompagnati da “macchie di colore” che spezzano la monocromia e rendono il tutto più wild.
La scelta volge spesso su queste tonalità, perché possono essere definite “eclettiche” per la varietà e versatilità con cui si prestano ad ogni tipo di materiale, dimensione, e stile, dalla pietra al legno, passando per molteplici materiali.
I materiali natural chic
Il principe dei materiali presenti nello stile natural chic, è il legno, l’elemento che rappresenta la natura nella sua totalità al meglio.
Non bisogna cadere nella banalità di pensare che sia solo questa la motivazione per cui viene scelto il legno, bensì prevale rispetto ad altri materiali per innumerevoli motivazioni. Il legno rende calda ed accogliente la casa, creando un’atmosfera rilassante e familiare, e può essere utilizzato sia come arredamento, con mobili e rivestimenti, sia per la pavimentazione, da cui si crea un parquet che rimane un evergreen che non delude mai.
Il costo è variabile, che passa da essere molto costoso, ad accessibile per tutti, grazie alla varietà di scelta della tipologia di legno, che può essere pregiato come legno di quercia, noce, ciliegio castagno e molte altre, a tipologie più esotiche come teak, iroko e doussiè. Altro elemento naturale che diventa un materiale importantissimo per la casa, è la pietra.
Può essere utilizzata nella sua forma originaria o “ricostruita” con piastrelle, ma è un must in questo tipo di arredamento. Per l’arredamento sono immancabili i tessuti naturali, come la canapa, lino, lana e cotone, per quanto concerne tovaglie, coperte, cuscini e altri accessori d’arredo. In alternativa al legno, per elementi d’arredo come sedie, tavoli, panche e poltrone, è possibile utilizzare il bambù, il vimini e il rattan, che si sposano con l’arredamento, e a loro favore hanno anche il peso, nettamente inferiore a legno ed altri materiali.
Piccola parentesi dedicata anche alle piante e ai fiori, che in una casa con arredamento natural chic è quasi scontato sottolineare la loro importanza. Non solo design, poiché le piante oltre a dare un ulteriore richiamo alla natura ed alla primavera, servono anche per profumare naturalmente l’aria di casa, donando al tempo stesso freschezza.
Illuminazione
Punto cardine dell’arredamento natural chic, è senza dubbio la luce, il più possibile naturale, che deve invadere casa, per regalare, insieme all’arredamento, sensazioni di comfort e relax, mettendo a proprio agio chiunque entrerà dentro casa.