Con 15,468,762 stream in una sola settimana, ELLIE GOULDING e la sua “LOVE ME LIKE YOU DO” rompe il record detenuto in precedenza da Mark Ronson e la sua “Uptown Funk”.
Possiamo partire da questo dato per riassumere in breve il successo mondiale che avvolge il film (che nel primo weekend al cinema ha totalizzato 240 milioni di dollari nei 58 paesi dove è uscito) e la colonna sonora di “FIFTY SHADES OF GREY”.
“LOVE ME LIKE YOU DO”, brano inedito scritto per il film, prodotto da Max Martin e pubblicato all’interno della Colonna Sonora, ha raggiunto la #1 posizione di iTunes in 63 diversi paesi inclusi gli Stati Uniti. Il brano è inoltre al 1mo posto anche nelle classifiche ufficiali di vendita in Inghilterra, Germania, Svezia, Svizzera, Austria, Norvegia e Irlanda. Con “LOVE ME LIKE YOU DO” ELLIE GOULDING ha venduto più di 1.2 milioni di copie e totalizzato oltre 62 milioni di views sul web (http://vevo.ly/PQUSCW).
Ellie Goulding ha recentemente dichiarato: “L’amore per questa mia nuova canzone è immenso, è difficile spiegarne il senso. Significa davvero tutto per me”. La cantante e cantautrice inglese è attualmente al lavoro sul suo terzo disco.
Ma non è solo il singolo ad aver ottenuto un successo così strepitoso, anche l’intera raccolta di brani non è da meno, anzi.
“Fifty Shades of Grey Original Motion Picture Soundtrack” ha infatti venduto mezzo milioni di copie nel mondo raggiungendo la 1# posizione su iTunes in 80 paesi e ha debuttato al 1mo posto della classifica ufficiale in UK e Australia (è la prima volta che in Australia una colonna sonora entra al 1 posto della classifica). In Italia è ancora al #3 posto di iTUnes.
Negli Stati Uniti sono state vendute oltre 250 mila copie, risultato che porta la OST al gradino più alto mai raggiunto da una colonna sonora fin da “Michael Jackson’s This Is It” nel 2009. Parliamo inoltre del maggiore debutto per una compilation dal 2005. La OST ha debuttato anche al 1mo posto della Billboard Soundtrack Chart.
Anche l’altro singolo estratto dalla colonna sonora “EARNED IT (FIFTY SHADES OF GREY)” dei THE WEEKND sta ottenendo ottimi risultati: Top10 di iTunes in America e Top5 in 52 paesi del mondo inclusa Gran Bretagna e Francia.
Anche il video del brano visibile su http://vevo.ly/yBJhuP, non è da meno e già ha totalizzato quasi 23 milioni di views. Il video vede come protagonista Dakota Johnson, attrice che nel film interpreta il ruolo principale di Anastasia Steele e alla regia lo stesso regista del film Sam Taylor-Wood.
Anche altri brani inseriti nella colonna sonora hanno raggiunto le prime posizioni della classifica itunes in America, parliamo di “Salted Wound” di Sia, “I Know You” di Skylar Grey e “I’m On Fire” degli AWOLNATION e a brani di leggende come Frank Sinatra e i Rolling Stones e la superstar Beyoncé.
Questa la tracklist completa: “I Put A Spell On You (Fifty Shades of Grey)” – Annie Lennox, “Undiscovered” – Laura Welsh, “Earned It (Fifty Shades Of Grey)” – The Weeknd, “Meet Me In The Middle” – Jessie Ware, “Love Me Like You Do” – Ellie Goulding, “Haunted (Michael Diamond Remix)” – Beyoncé, “Salted Wound” – Sia, “Beast Of Burden” – The Rolling Stones, “I’m On Fire” – AWOLNATION, “Crazy In Love (2014 Remix)” – Beyoncé, “Witchcraft” – Frank Sinatra *, “One Last Night” – Vaults, “Where You Belong” – The Weeknd, “I Know You” – Skylar Grey, “Ana And Christian” – Danny Elfman, “Did That Hurt?” – Danny Elfman.
Il libro Fifty Shades of Grey è stato tradotto in 51 lingue vendendo ad oggi oltre 100 milioni di copie facendone un fenomeno di culto e uno dei romanzi più venduti di tutti I tempi.
Il romanzo “Cinquanta sfumature di grigio” (Fifty Shades of Grey) è stato scritto nel 2011 dalla scrittrice inglese E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard). Si tratta del primo di una trilogia di romanzi che prosegue con “Cinquanta sfumature di nero” (Fifty Shades Darker) e “Cinquanta sfumature di rosso” (Fifty Shades Freed). Il romanzo, caratterizzato dalla descrizione di scene di esplicito erotismo, ha in breve tempo raggiunto una immensa popolarità e un grande successo di vendite in tutto il mondo. L’intera serie ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo e i libri sono stati tradotti in 51 lingue.