È la prima cosa che vediamo appena svegli, e l’ultima davanti ai nostri occhi prima di addormentarci, è uno status symbol, uno strumento indispensabile, una addiction, e da oggi anche un capo di abbigliamento.
Stiamo parlando dello smartphone, croce e delizia trans generazionale, e dell’ultima provocazione in arrivo da Londra. Proprio qui ha fatto il suo debutto in passerella la prima gonna smart. E l’aggettivo non è utilizzato in senso figurato, ma in senso letterale. Una gonna ricoperta da 35 schermi Nokia Lumia svolazzanti, ecco cosa ha sfilato durante l’ultima Fashion Week londinese. Design d’avanguardia o provocazione?
Conosciamola meglio. La gonna smart, disegnata da Fyodor Podgorny e Golan Frydman, vincitori del Fashion Fringe Award, e realizzata dal noto studio di progettazione ricerca e design Kin, si adatta ai cambiamenti quotidiani di chi la indossa, grazie alla fusione di elementi espressivi come i 35 schermi che la adornano, le immagini scattate con il Nokia Lumia 1520 e le notizie live dello smartphone. Le immagini sugli schermi con il movimento della gonna cambiano colore e, grazie ad un’apposita app, regalano effetti sfavillanti che in sinergia con i movimenti del capo indossato riproducono la reale delicatezza dei tessuti.
Il designer del Nokia Lumia 1520, Ilkka Husgafvel, ha commentato: “Questo progetto, unico nel suo genere, esplora le possibilità di commistione tra smart technology e moda, oltre a incentivare i nuovi talenti a creare qualcosa di speciale usando dispositivi dal design accattivante”. Mentre per la nuova collezione e per la collaborazione con Nokia, Fyodor ha affermato: “Nella collezione Autunno Inverno 2014 abbiamo giocato con il contrasto tradizione-tecnologia. Crediamo si possa creare pressoché qualsiasi cosa che sfidi le leggi di gravità. Il colore cambia a seconda del movimento della gonna e l’idea di rendere gli schermi reattivi al mondo circostante attraverso fotografie e video rappresenta una novità assoluta”.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato. Blocked by captcha. Blocked by captcha. Blocked by captcha. Blocked by captcha. Blocked by captcha. Blocked by captcha.