Milano fashion week 2016

Dopo il successo dell’edizione primavera-estate 2016, con un gran numero di ospiti ed eventi, si è tenuta a Milano la fashion week invernale moda donna, dal 24 al 29 febbraio. Gli stilisti e i brand più celebri hanno presentato a buyers, ospiti e fashion addicted, le collezioni autunno inverno 2016-2017.
Come sempre protagonisti i grandi nomi della moda italiana come Armani,Gucci, Moschino, Versace, Prada, Cavalli e Dolce & Gabbana, questi ultimi abituati a stupirci con sfilate dal forte impatto mediatico.
Oltre 70 sfilate, senza contare gli eventi collaterali di Milano Moda Donna, che vedono protagonisti gli stilisti più celebri e amati di sempre, tra questi Giorgio Armani, Emilio Pucci, Alberta Ferretti, e tanti altri.
Inoltre, per la prima volta, all’interno del calendario ufficiale, ha sfilato Diesel Black Gold.
Ognuno con il suo stile e le sue suggestioni, minimal o pop, eleganti o moderne, ci hanno fatto sognare e ci hanno regalato ispirazioni per la moda della prossima stagione fredda.
Appena conclusa la Milano Fashion Week, ecco capi più nuovi visti in passerella: veri e propri must have di tendenza, da comprare o ricercare nell’armadio.
A dare luce alle fredde e grigie giornate che ci aspettano saranno glitter, pailettes, e nuance metalliche, da sfoggiare non solo la sera, ma anche durante il giorno.
A scaldare la fredda stagione saranno per prima cosa i tessuti. La scelta di filati di prima qualità, rigorosamente Made in Italy, diventa l’esigenza primaria dei grandi nomi della moda come Brunello Cucinelli, che si distingue per il suo cachemire sempre più morbido.
Tra gli accessori troviamo tracolle o pochette, tacco alto o sneakers, oro bianco o oro giallo per i gioielli.
Il pijama, da indossare come un completo pantalone, ma più easy, non solo nel week end, ma anche in ufficio o all’ora dell’aperitivo.
Le nuance, di cui non potremo davvero più fare a meno durante i mesi freddi, vanno dal classico nero, che si veste quest’anno di trasparenze seducenti, al bianco candido, dal blu navy e il verde militare, perfetti per realizzare mise sofisticate, al rosso intenso e vibrante, fino alle golose nuance pastello di rosa e celeste. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Alberto Guardabasso

 

Condividi