QUANDO UNA PARETE SI VESTE DI LIBRI… E NON SOLO
Anche nell’epoca digitale non perde mai fascino la libreria a parete. Un arredo che ha un grande impatto sullo stile di una stanza, ma anche sulla vita di una casa. La soluzione di una libreria su misura permette di avere una superficie coperta al centimetro. Ma anche delle configurazioni che rispondono a particolari necessità di spazio o estetiche e permettono di arredare con i libri.
Parallelamente ci sono librerie moderne, librerie di design, librerie componibili, ma anche pareti attrezzate, che offrono altrettante soluzioni. Dai progetti modulari contemporanei ai pezzi disegnati dai grandi maestri, c’è molta scelta per chi non ama muri troppo pieni o cerca un segno particolare con cui arricchire la stanza. Come le librerie divisorie che offrono la possibilità di coprire solo in parte la parete.
Ecco alcune soluzioni di design per poter entrare in un mondo fatto di impatti creativi e sorprendenti.
PARETE ACCENTO
Se hai una parete che vuoi riempire e trasformare in una parete di accento, di quelle che catturano subito lo sguardo, puoi optare per una libreria colorata, magari dello stesso colore della parete stessa. Gli scaffali sembreranno fondersi con il muro dietro, l’effetto sarà sicuramente d’impatto. Gioca col resto dei mobili creando contrasti di colori e di forme.
LIBRERIA MULTIUSO CON TV
Ecco un modo per riporre i tuoi libri ma anche rendere la libreria un elemento funzionale e d’arredo. La libreria diventa parete attrezzata, può ospitare una console per la TV e scaffali per foto e piantine.
LIBRERIA ANGOLARE
Se hai abbastanza spazio, sia in altezza che come metratura, questa soluzione è quella ideale per crearti un vero e proprio angolo di pura bellezza. In questo esempio, ci sono perfino delle scale che portano al livello superiore, tutto tappezzato di libri.
A TUTTA PARETE
Se sei un lettore forte e hai moltissimi libri, probabilmente ti starai chiedendo qual è la soluzione migliore per averli tutti a portata di mano. Decidere di dedicare quasi tutte le pareti del tuo soggiorno alla libreria può essere la scelta vincente. Il tuo salotto diventerà all’improvviso simile a una biblioteca, quindi accogliente e caldo. Sii sobrio sulla scelta del resto dell’arredamento, ad arredare il tuo soggiorno ci pensano già i libri.
MENSOLE COME LIBRERIA
Anche le mensole possono arredare il tuo soggiorno, soprattutto se accostate in modo da diventare una piccola libreria. È una soluzione molto versatile, che ti consente di guadagnare spazio e, allo stesso tempo, essere molto creativo. È anche una soluzione sobria per chi non vuole rinunciare a quel tocco di eleganza in più, senza esagerare.
BIFACCIALE
Una libreria può diventare una vera e propria parete a centro stanza, utilizzata per separare due ambienti. In questo caso si parla di libreria bifacciale poiché entrambi i lati della struttura sono visibili ed utilizzabili; è un ottimo modo per creare una quinta scenica, una divisione ottica che non sottrae luce agli ambienti. Molto utilizzata negli ambienti come gli open space per ottenere una “divisione ottica” tra cucina/soggiorno.
Ma ci sono altre domande che potremmo trovarci difronte.
Libri o oggetti? Libreria piena o con spazi vuoti? Colorata o monocromatica? Ordinata o disordinata? Non importa che stile abbiano, l’importante è che le librerie siano sempre curate e organizzate nella disposizione dei libri e oggetti.
(Tipologia 1)
Libreria piena di libri ordinati in scala cromatica.
(Tipologia 2)
Esempio di libreria arredata sia con libri che con oggetti di vario genere. La vasta varietà di elementi ci obbliga però ad una disposizione abbastanza ordinata e ad un cromatismo delicato, altrimenti il risultato sarebbe troppo confusionario.
(Tipologia 3)
Libreria sicuramente minimal composta da pochissimi libri e oggetti. Gli elementi decorativi giocano un ruolo fondamentale e devono essere disposti in modo armonico e piacevole: crea dei piccoli gruppetti e disponili, cromaticamente parlando, in modo equilibrato.
Il mio consiglio finale è quello di alternare libri e decorazioni per creare un insieme più vario, ma non trascurare l’alternanza tra pieni e vuoti, soprattutto se ami gli allestimenti minimal. Un altro trucchetto è quello di variare al massimo le forme: un vasetto con una pianta da posizionare sopra due o tre libri sarà un ottimo sistema per creare una composizione fantasiosa.
Desiré De Caria Interior Stylist