A proposito della collaborazione, Leo ha dichiarato: “Salire sul palco con un amico e fare con lui un brano di Cocciante sarà una grande emozione. Come artista lo trovo unico nel panorama italiano. Ci siamo incontrati la prima volta su un treno, siamo stati un paio di volta a Londra, siamo andati in giro per la città, a sentire musica nei bar, scambiandoci consigli e opinioni. Non c’era modo migliore per celebrare questo brano di Cocciante che ci fa emozionare tutti tantissimo. Speriamo di rendere giustizia a questa grande canzone”.

Aiello, invece, ha affermato: “Tornare sul palco di Sanremo è sempre speciale. Con Leo c’è prima di tutto un’amicizia vera, di quelle che nascono senza sforzo. ‘Era già tutto previsto’ è una canzone che amo da sempre e cantarla insieme, in un contesto così speciale, sarà semplicemente un momento sincero, e nostro per sempre”.

Leo Gassmann sarà in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026 con il nuovo singolo “Naturale”.

Il singolo è scritto da Leo con Francesco Savini, Mattia Davì e Alessandro Casali.

“Naturale è un grido d’amore, incita le persone a volersi più bene, a valorizzare chi si ha accanto nella propria vita. Credo che ognuno di noi troverà un significato diverso in questa canzone, da mettere al sicuro nel posto giusto del proprio cuore” –racconta Leo Gassmann.

Leo Gassmann nasce a Roma il 22 novembre del 1998, una famiglia di artisti e un cognome impegnativo.  All’età di 9 anni entra all’Accademia di Santa Cecilia e studia chitarra classica e solfeggio per 5 anni. Nel 2020 vince la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Vai bene così”, confermando le sue doti da cantautore e grande maturità e intensità di interpretazione nonostante la sua giovane età. Il videoclip di “Vai Bene Così”, che ad oggi vanta oltre 8,2 milioni di visualizzazioni su YouTube, gli vale il Premio Roma Videoclip Sanremo Giovani 2020 ricevuto durante l’edizione della Festa del Cinema di Roma. Si è poi laureato in Arte e Comunicazione all’Università John Cabot di Roma.

Dopo l’album d’esordio “Strike, l’artista è stato in gara alla 73° edizione del Festival di Sanremo con il singolo “Terzo Cuore”, scritto e prodotto con Marco Paganelli, Giorgio Pesenti e Riccardo Zanotti.

Poi è stata la volta dell’album “La strada per Agartha”, che conteneva anche il singolo “Volo Rovescio”, sempre scritto da Riccardo Zanotti e a cui si è aggiunto poi il singolo “Capiscimi”, accompagnato da un simpatico videoclip in cui appare anche Sofia Viscardi. Nel 2023 il brano “Dammi un bacio, Ja”, diventato virale sulle piattaforme social, è stato incluso nella colonna sonora della seconda stagione di “Un Professore”, la celebre fiction RAI. Tra l’anno scorso e quest’anno sono usciti i singoli “Take That”, “E poi sei arrivata tu”, il brano estivo “Free Drink” e “YAMAMAI”. Ad oggi ha accumulato oltre 95 milioni di stream totali.

Leo Gassman prosegue con successo anche la sua carriera di attore: nel 2024 ha interpretato Franco Califano nel film RAI “Califano” sulla vita del popolare cantautore romano. Grazie alla sua strabiliante interpretazione, Leo ha vinto il Nastro d’Argento come “rivelazione dell’anno”. L’anno scorso è uscito nelle sale il film “Una terapia di gruppo” dove recita assieme a Claudio Bisio, Margherita Buy e Claudio Santamaria. Quest’anno è al cinema con la pellicola “Fuori la verità” di Davide Minnella con Claudio Amendola, Claudia Gerini e Claudia Pandolfi.

Aiello, all’anagrafe Antonio Aiello, inizia giovanissimo a scrivere canzoni, muovendosi tra soul e R&B, linguaggi che restano centrali nella sua proposta musicale sempre emotiva e viscerale.

Dopo una formazione musicale che lo porta dal violino al pianoforte, intorno ai vent’anni viene colpito dal cantautorato italiano e dalla scena elettronica internazionale, dando forma a un’identità sonora personale. Nel 2017 pubblica l’EP “Hi-Hello”, seguito nel 2019 dai singoli “Arsenico”, certificato Disco di Platino e vincitore del Premio Lunezia Stil Novo, e “La mia ultima storia” (Disco d’Oro).

Il 27 settembre 2019 esce “Ex Voto”, primo album in studio pubblicato per RCA Records, che rimane per cinque mesi nella classifica degli album più venduti in Italia e contiene anche il singolo “Il cielo di Roma”. Nel 2020 “Festa” viene candidato ai David di Donatello come Miglior Canzone Originale per il film “Bangla”, mentre “Vienimi (a ballare)” conquista un nuovo Disco di Platino.

Nello stesso periodo Aiello sperimenta contaminazioni urban collaborando a “Euforia” con Chris Nolan, Tedua e Madame. Nel 2021 debutta sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con il brano “Ora”, contenuto nell’album “Meridionale”, che include anche “Che canzone siamo” e “Fino all’alba (ti sento)”. Il 26 maggio 2023 pubblica “Romantico”, terzo album in studio, seguito da un lungo tour estivo e da una tournée nei club.

In attesa del suo 4 album in studio, escono i singoli “TaleteTutto sbagliato” e “Come ti pare”.

Nell’Ottobre del 2025, finalmente pubblica “Sentimentale” feat. Levante, la prima canzone che anticipa l’album tanto atteso (2026). Aiello è tornato con un’evoluzione nella vocalità e scrittura, sempre più matura e diretta.

LEO GASSMANN:

Instagramhttps://www.instagram.com/leogass.official/

Twitter: https://twitter.com/Leogassofficial

TikTok: https://www.tiktok.com/@leogass.official

Condividi