Firenze, 15 aprile 2019 – Come si possono conciliare la tradizione sartoriale del “Made in Italy” con la velocità della rete? Una domanda che sicuramente molti si porranno. Se da un lato l’online è un puro strumento di comunicazione e di diffusione worldwide, dall’altro sorgono nuove opportunità di sviluppo, anche per i mestieri più artigianali e personalizzati, come la sartoria hand made. Del resto, oggi, per attrarre la vanità maschile ci vuole solo il meglio, sia in fatto di tessuti, sia in fatto di maestria sartoriale.
Nasce così una ricerca dalla selezione dei tessuti fino alla tecnica di cucitura, tutto per esaltare la bellezza di ogni capo, ed esser poi rapportata nel web.
Raffinatezza delle materie prime e della perfezione delle forme, rendono possibile creazioni dislocate poi nel web, oggi soprattutto grazie ai Social Media.
Si perché ormai dopo i numerosi brand del panorama del Fashion System, anche numerose sartorie si sono affacciate al web, riscuotendo notevole successo, basti pensare a manifestazioni come Pitti Immagine, dove allo stile Street Style, il Dandy Stile rappresentato dalla sartoria per lo più Made in Italy fa registrare sempre più numerosi seguaci.
A noi questa nuova facciata della sartoria che da una parte conserva le tradizioni e dall’altra sta avendo una notevole evoluzione piace molto, e a voi? E sicuramente torneremo a parlare di questo argomento in chiave magari più dettagliata.
di Cristiano Gassani