Accogliente, contemporanea e… informale.
Una delle cose più belle dell’autunno per me, sono i suoi colori. Rosso, giallo, arancione, marrone, verde: questa stagione è ricca di sfumature che trasmettono calore, e perché non riproporle anche a tavola? Per tutti gli amanti del foliage e dei colori della terra questa è l’occasione perfetta per creare una tavola autunnale a regola d’arte
In questo periodo dell’anno, trovo sempre un’ispirazione un po’ particolare quando devo allestire la tavola, forse per professione, o anche (e soprattutto) per essere amante indiscussa di questa stagione.
È vero. È la mia stagione per eccellenza, dove trovo rifugio, quiete e benessere. Non peraltro, presenta tutti i colori che mi appartengono.
Così, trasferisco tutto il foliage di questa “Season Experience” sulla tavola. Come una tela bianca, diventa per me motivo di ispirazione.
Le tavole che trasmettono benessere, sono quelle dove la semplicità incontra la bellezza, dove si possono ottenere un’armonia tra colori e materiali creando un atmosfera indimenticabile.
L’autunno si sa, è una stagione magica, intima, accogliente dove ci regala un tripudio di sapori, profumi e colori che riportano la stessa atmosfera nella nostra casa, come sulle nostre tavole.
Oggi vi mostro come ho realizzato il Tablescape autunnale.
Dettagli, qualche regola di galateo ma assolutamente informale e… Contemporanea.
Eccola protagonista per un pranzo d’ottobre a due.
NOUANCE E MATERIALI
In questa mia mise en place autunnale, ho scelto rigorosamente i colori di stagione e l’informalità che ritrovo intima quando desidero un pranzo a due. In questo table setting, ho puntato sulle sfumature dell’arancio, il marrone, cannella, giallo ocra, verde e la tovaglia alla base in cotone crema. Oltre alla semplice tovaglia bianco crema, ho scelto di accompagnare la tavola con due tovagliette in cotone con i colori autunnali in stile moderno, che sorreggono con la loro esplosione di colori, i servizi di piatti in ceramica total white. Il tovagliolo, invece è stato scelto a contrasto di colore giallo ocra in puro lino.
CENTROTAVOLA
Sulla mia tavolozza autunnale, ho voluto realizzare un centrotavola basso per dare la possibilità ai commensali di non invadere il campo visivo tra loro. Realizzato con un portacandela in vetro soffiato ruggine e una candela rigorosamente senza profumazione, per non ostacolare i profumi delle portate autunnali nei vostri piatti. Accompagnano il centrotavola, qualche foliage, noci, ghiande e zucchette in velluto davvero molto deliziose, utilizzate anche come segnaposto. Per chiudere il quadro in bellezza, ai lati, ho posizionato inoltre, una decorazione in fungo e una in zucca sempre in velluto. Accompagneranno il pranzo una squisita zuppa di zucca, carote e patate con una manciata di noce moscata, scaloppine ai funghi e dei peperoni in agrodolce. Come dessert un cheesecake al cioccolato e caramello.
TableScape realizzato da:
Desirè De Caria Interior Stylist