Tredicesimo appuntamento con «Freedom – Oltre il confine», in onda lunedì 14 marzo, in prima serata, su Italia 1.

Roberto Giacobbo visita Ascoli Piceno, la Città delle Cento Torri; svela il culto di Mitra, tra Santamaria Capua Vetere e Roma; mostra le mummie di Ferentillo, in Umbria; racconta esperimenti di visione a distanza, uscite dal corpo e sogni lucidi, da Treviso; spiega la Sindrome di Münchhausen.

 

Le telecamere di Freedom approdano nelle Marche, ad Ascoli Piceno, la Città delle Cento Torri. Il suo centro storico, tra i più ammirati del Paese, detiene un record. È tra le otto città italiane che possono vantare questo appellativo, perché è quella che ne conserva il maggior numero: ben 50 torri. In proporzione al numero di abitanti, un numero superiore persino a quelle della Capitale. Ad Ascoli Piceno, con un racconto in bilico tra potere e mito, Giacobbo e la sua squadra entrano all’interno del Ponte di Porta Solestà, per poi spostarsi lungo un ponte di leggende e misteri. Il viaggio prosegue verso il Ponte di Cecco – costruito in una sola notte e con l’aiuto del Diavolo – e quello di Sant’Emidio, il patrono cittadino che ancora oggi protegge gli ascolani e che, secondo la tradizione, si seppellì da solo dopo esser stato decapitato.

 

Giacobbo si reca poi a Treviso, per parlare di cosa c’è oltre il corpo fisico. Da millenni, l’uomo si interroga: chi ha tentato di saperne di più e lo ha fatto attraverso la via del misticismo, chi attraverso sostanze psicotrope, chi con la preghiera e chi con rituali sciamanici. Potrebbe esserci anche una via scientifica? Il Monroe Institute, fondato negli Stati Uniti, fa ricerche in questo senso da quasi 50 anni. In Italia si fanno esperimenti, come la “visione a distanza” (“Remote Viewing”), le “uscite dal corpo” (O.B.E. “Out of Body Experiences”), i “sogni lucidi” e altri…

 

Il team di Freedom raggiunge il piccolo paese di Ferentillo. Giacobbo entra in una cripta dove sono conservati i resti di numerose mummie, appartenute a un periodo che va dal 1400 al 1800, perfettamente conservate: come hanno potuto superare lo scorrere del tempo? E cosa ci fanno, in Umbria, due mummie provenienti dalla Cina?

 

Le telecamere di Freedom scendono di nuovo nel sottosuolo, per andare alla scoperta di una delle divinità più misteriose della storia: Mitra, un Dio di origini orientali, che durante il periodo di massima espansione dell’antica Roma si affermò in tutto l’impero, al punto da entrare in competizione con il Cristianesimo. Il culto di Mitra veniva celebrato in alcuni luoghi sacri, chiamati “mitrei”, templi sotterranei ispirati alla grotta, nella quale si raccontava che il Dio fosse nato. Oggi, pochissimi di questi mitrei sono rimasti integri e visibili. Giacobbo ne visita alcuni: quello diSanta Maria Capua Vetere, che viene considerato uno dei più importanti del mondo, e il Mitreo Barberini e il Mitreo del Circo Massimo, a Roma.

 

La Sindrome di Münchhausen è un disturbo che caratterizza quelle persone che, per essere al centro dell’attenzione, fingono di avere una malattia o di aver subito un trauma. Giacobbo ne parla con la professoressa Maria Rita Parsi.

 

Per un Museo in 10 minuti, la troupe di Freedom torna a Napoli, per visitare Museo Zoologico. Tra animali davvero particolari e creature purtroppo estinte, ecco i resti di un Dugongo, l’animale che ispirò le leggende delle sirene, e ciò che rimane della Balena Franca di Taranto, che fu uccisa nel 1877 perchè scambiata per un mostro marino.

Condividi