Giulia Rolleri è sicuramente una super stella. Il suo libro Novilunio sta riscuotendo un largo successo nell’editoria francese e spagnola, non è un caso infatti che presto ci sarà un’evoluzione. Dal libro al film.
Oggi vi parlo di Giulia Rolleri, una giovanissima autrice emergente, appena 21enne che di passione ne ha davvero tanta! “Novilunio” è un libro dalla trama avvincente consigliato sopratutto a chi ama l’avventura e le storie d’amore, anche in questo libro ci troviamo difronte ad una storia d’amore ostacolata! Tra i protagonisti non mancheranno vampiri e creature dall’aspetto “mostruoso”. Novilunio edito dalla Venaplus Edizioni si divide in 6 capitoli e uscirà a marzo in Italia. Attualmente è già disponibile in Spagna e in Francia.
Giulia, come nasce tutto?
Facciamo chiarezza: Novilunio nasce come sceneggiatura, venne trasformato in seguito come libro. Entrare a contatto con produttori e registi spesso non è così facile, è vero avevo dirottato rotta ma senza perdere di vista il mio obiettivo: Novilunio doveva essere qualcosa di più di un semplice romanzo.
L’incontro tra Giulia Rolleri e il regista Umberto Croci, cosa è scattato…Hai riscontrato differenze, somiglianze tra te e lui?
Croci è nel settore da oltre vent’anni, ha lavorato con persone molto importanti come Nino Frassica e Paolo Consorti, ha la sua produzione, è un esperto nel suo lavoro e ha tutta la mia stima. Giulia non ha esperienza a riguardo ma ha carattere, ed è determinata perciò questo la porta ad essere dov’è a soli 21 anni! E ti dirò di più cara Fabia, questo è solo l’inizio
Ci Sono personaggi famosi o vip a cui ti sei ispirata per scrivere il libro?
Solo a una persona e non ti escludo che gli verrà proposta la stessa parte! Se accetterà andrà a ricoprire la parte di Geremia, uno dei punti deboli della protagonista!
Se i personaggi del film fossero reali a quali attori dello spettacolo somiglierebbero?
Troppo difficile a dirsi, Novilunio come ogni opera è unica e sono unici anche i personaggi, se proprio mi sforzo a fare una personificazione ti direi che ad esempio Blu(antagonista) si assomiglia molto a Camila Mandes e Caroline(protagonista) a Holland Roden.
Il film di Novilunio è in fase di lavorazione… Se tu potessi avere la bacchetta magica… Quali attori famosi sceglieresti per i vari ruoli?
Se fosse un cast americano:
Camila Mandes (Blu)
Holland Roden(Caroline)
Jordan Connor(Teo)
Donald Maclean(Geremia)
Come cast italiano mi trovi in difficoltà nel rispondere dato che voglio essere discreta nei confronti di chi verrà scelto effettivamente! Ti posso garantire però che farò il possibile per avere un attore che già in molti conoscete
E tu Giulia a quale dei personaggi ti senti più legata?
Carolie, ovvio! Caroline è una persona abbastanza vulnerabile come la sottoscritta,però trova sempre il modo per arrivare in fondo a ciò che vuole anche se non sa cosa troverà in fondo al suo percorso. Viene sottovalutato il coraggio di Caroline, e questo lo notai già da chi lesse qualche capitolo di Novilunio su Wattpad
Ci vuoi raccontare qualche chicca che riguarda te e il mondo degli attori/spettacolo?
E’ tutto un capitolo ancora da scrivere, forse un capitolo molto lungo, in un anno mi sono già trovata a confronto anche con persone di livello internazionale come James Levi Clare, Avinash Nanda(Bollywood director), ho avuto modo di confrontarmi con alcuni studenti della UOS university e non è sempre stato facile come può sembrare, infatti chi mi chiede come si fa ad intraprendere un percorso come scenografo o scrittore dico che bisogna armarsi di molta pazienza, fare sacrifici, e lavorare sodo perché è un settore dove c’è sempre qualcuno che cercherà di passarti avanti e il più delle volte ci riusciranno, devi essere tu a fare la differenza. Quando ho scritto Novilunio ho passato notti in bianco e giornate a lavorarci sopra,ci sono state volte in cui dicevo “Basta” per la troppa stanchezza, ma se ora mi guardo indietro non ho mai percorso strada più bella. Se ci tenete, credeteci, credeteci sempre. Il problema è che non tutti hanno pazienza e vorrebbero subito successo ma non sempre è possibile, soprattutto in ambienti come questo dove la concorrenza è tanta, bisogna saper aspettare il proprio momento
Chi è Giulia Rolleri?
Nata nella riviera del levante ligure il 23 agosto 2000, Giulia mostra fin da bambina un forte interesse per la scrittura e la letteratura Italiana partecipando al premio Andersen Baia delle favole all’età di 11 anni. Dedica gran parte dell’adolescenza allo sport e allo studio, amante della ginnastica artistica e del ciclismo, partecipando a competizioni di livello internazionale.
All’età di 20 anni scrive Novilunio, il quale viene prodotto e venduto soprattutto in Francia e Spagna, riscontra subito critiche molto positive tra cui anche quella dello scrittore Luca Giribone.
All’età di 21 anni firma per la produzione del film tratto dal suo primo libro con il famoso Regista Umberto Croci