Non solo ghirlande per la tua porta dingresso natalizia.
Decorare la casa per il Natale è una delle parti migliori della festa e dopo l’albero, le ghirlande sono una delle decorazioni più amate del periodo natalizio. Di decorazioni natalizie, oltre alle comuni ghirlande, ne esistono di diverso tipo. Vediamoli insieme dandovi anche qualche consiglio.
LE DECORAZIONI PIÙ BELLE
Per decorare la porta d’ingresso durante le festività natalizie, una buona idea è sempre quella di optare per le ghirlande, ma sempre di più si sceglie di optare per altre decorazioni, in base allo stile e al tipo di abitazione.
· Ad esempio scegliere figure natalizie come renne luminose, pupazzi di neve a grandezza naturale o slitte in legno.
· Sei sei un appassionato di alberi natalizi, allora puoi decorare la porta a Natale con un abete, piccolo, grande, alto o basso, a seconda dello spazio che avrai, oppure posizionarne due, uno per ogni lato, magari in vasi contenitori da esterno, ti aiuterà a rendere l’esterno più elegante e sofisticato.
· Se utilizzi un solo albero di natale (vero o finto), ricordati di posizionare anche un copri base per rifinire il tutto con un tocco chic.
· Anche scegliere di posizionare delle scatole con decori natalizi in un angolo della porta d’ingresso, risulterà il tutto molto delicato.
SCEGLI LE DECORAZIONI IN BASE AL TIPO DI ENTRATA
Ricordiamoci sempre che le decorazioni variano in base al tipo di entrata che disponete.
Gli addobbi di Natale da esterno sono tantissimi e variegati e la scelta si basa sul gusto personale, ma anche sul tipo di porta.
Se abitate in una villetta potrete adornare l’ingresso di casa con bellissime ghirlande o festoni a centro porta, oppure incorniciare la porta e le finestre attigue con luci e festoni simili. Sicuramente, non bisogna esagerare con le decorazioni e i colori per evitare un effetto troppo carico e pacchiano. La scelta deve ricadere su colori che esaltano l’esterno della vostra casa e si adeguano al colore della pittura esterna, degli infissi e della porta d’ingresso. Inoltre tenete presente l’esposizione a pioggia, sole e vento nella scelta delle decorazioni porte per evitare che si rovinino.
SCEGLIERE IL COLORE E LE DECORAZIONI GIUSTE
In genere, è importante che le decorazioni di Natale esaltino i colori e gli addobbi natalizi, così da contribuire e integrarsi all’atmosfera magica del periodo. Una buona idea, però come detto prima, potrebbe essere quella di scegliere una ghirlanda o i complementi dove i colori si abbinino all’esterno della casa e siano capaci di esaltare la porta d’ingresso e, in linea generale, tutto l’outdoor.
LE IDEE
Una delle caratteristiche che rendono le ghirlande( e i festoni per la porta per esempio, tanto apprezzate e utilizzate) , è quella che queste possono essere realizzate e personalizzate come più si desidera. Di conseguenza, con piccoli lavoretti fai da te, è possibile dare vita ad un prodotto assolutamente unico nel suo genere. Di solito, la ghirlanda natalizia e i festoni da mettere nel giro porta, si realizzano con i rametti di pino, sintetici. Questi vengono attorcigliati in modo da formare un cerchio e arricchiti con diversi decorazioni. Tra queste ultime si potrebbero utilizzare: lucine, nastrini, fiori, pigne, palline di Natale e tanto altro.
CONSIGLI PER FISSARE LE DECORAZIONI DA ESTERNO
· Se volete appendere una ghirlanda e disponete di un batacchio alla porta, potrete utilizzarlo per fissarvi la ghirlanda. Se invece abitate in un palazzo, potreste optare per un filo di nylon o nastro incastrato nell’anta della porta.
· Esistono anche dei ganci studiati apposta per appendere i festoni o le ghirlande alla porta. In questo modo evitereste di bucare la cornice della porta con chiodi o puntine da disegno.
· Un’altra soluzione potrebbe essere l’utilizzo di strisce biadesive a forte tenuta, che spesso si possono staccare senza lasciare traccia.
· La soluzione migliore per abbellire la porta d’ingresso, o incorniciarla con luci e festoni, potrebbe venire dai ganci adesivi con strisce trasparenti o metallici decorativi. Ne esistono di varie forme e dimensioni che si adattano a vari spessori e pesi. Questo vi consentirà di decorare la porta senza fare inestetici buchi.
I CONSIGLI DI STILE
IL MIO CONSIGLIO: completa le decorazioni con delle lucine natalizie a led o microled. In questo modo creerai un’atmosfera elegante e darai un tocco originale alla tua porta da esterno.
Desiré De Caria Interior Stylist esperta in Christmas Design