Spesso il rapporto tra il gentil sesso e la palestra è complicato.

Molte donne hanno paura che l’allenamento con i pesi ,le possa trasformare in una sorta di mostro pieno di muscoli e quindi passano ore ed ore a fare cardio o corsi di zumba, e altri corsi di gruppo (che per carità sono buoni x sfogarsi, divertiesi stop!) in modo da mantenere la loro figura “femminile”!

La verità e che le donne non producono testosterone sufficiente per costruire, massa muscolare come un uomo.

il testosterone è principalmente un ormone maschile, prodotto dai gesticoli e in piccole quantità dalle ovaie.

La sua funzione è deputata allo sviluppo degli organi sessuali , e dei dei caratteri sessuali secondari , come barba, peli, timbro della voce e della muscolatura.

Troppo cardio incrementa  il cortisolo nel corpo, questo comporta una perdita di tressuto muscolare e conseguente perdita di massa muscolare avrà ripercussioni anche sul metabolismo rallentandolo.

Vediamo spesso donne che sviluppano un fisico “ grasso-magro”, cioè paradossalmente se noi le vediamo vestite possono sembrare  magre, ma in realtà presentano un a elevata percentuale di grasso corporeo questo perchè , hanno paerso muscolo anzichè grasso!

Per ottenere risultati nella composizione corporea bisogna allerasi con i pesi, anche perchè la percentuale di grasso corporeo nella donna e circa il 25%, rispetto quello dell’uomo che si aggira intorno al 15%.

Questo tipo di allenamento porterà ad un incremento della massa magra e tale processo, sarà un’ottima strada per bruciare più calorie.

L’allenamento nelle donne deve essere graduale, per non ritrovarsi  pienie d’acqua e con il volume degli arti inferiori  aumentato.

Questo succede perchè l’organismo, rilevando una situazione infiammatoria locale, richiama liquidi nel compartimento extracellulare, creando co si gonfiore su cosce e braccia.

Perche avviene questo? Perchè il liquido  extracellulare prevale su quello intracellulare?

I motivi sono svariati, e sono da ricercare in :

a) Allenamenti troppo frequenti e senza una programmazione
b) Passaggio drastico da una dieta ipercalora ad una ipocalorica
c) Non si assumono, abbastanza proteine e carboidrati, un’alimentazione ipocalorica, ipoglucidica e ipoprotieca  porta al catabolismo muscolare.

In conclusione, la  programmazione di un allenamento deve essere personalizzatoa, (l’allenamento ovviamente dovrà riguaradare tutte le parti del corpo) e la struttura della dieta dovrà seguire una precisa direzione.

Inoltre bisogna convincersi che l’unica via per dimagrire in modo sano e definitivo,per combattere la cellulite raggiungendo una buona estetica è quella che passa attraverso l ‘aumento della massa magrae del metabolismo…..quindi più pesi e meno cardio!!!!

Condividi